Estate e lettura: per i libri non ci sono ferie
Arriva l’estate, il momento di partire in vacanza e rilassarsi sotto l’ombrellone. Ma per gli appassionati di lettura non ci sono ferie. Sono tante le novità in libreria. Si va dai libri attesi in tutto il mondo ai best-seller, ai libri che hanno ispirato film e serie tv. Un libro per ogni genere, per ogni tipo di lettore.
Perché “Leggere un libro non è uscire dal mondo, ma entrare nel mondo attraverso un altro ingresso” (Fabrizio Caramagna).
TRA I LIBRI PIÙ ATTESI:
- Il ministero della suprema felicità: dall’autrice de “Il dio delle piccole cose” (Arundhati Roy) nasce un racconto che ci porta in India, dai quartieri della vecchia Delhi a quelli della nuova metropoli. “Il ministero della suprema felicità colpisce dritto al cuore. Straripante di denuncia, travolgente e disperato, punta i riflettori sugli invisibili, tutti quelli che la nuova India, la superpotenza del nazionalismo indù di Modi, occupata a mostrare i muscoli e a contare i soldi ha confinato nell’oblio o represso con la violenza. Anime inconsolabili, spezzate dalla vita, che cercano riparo nell’amore.” Mara Accettura su D – Repubblica
TRA I LIBRI CHE HANNO ISPIRATO LE SERIE TV:
- Il racconto dell’ancella: Margaret Atwood scrive il romanzo nel lontano 1985. ma torna ad essere popolare poiché in linea con la politica di Trump. Dal libro viene tratta la serie tv che ha colpito i fan americani: the handmaid’s tale. La storia è ambientata in un futuro prossimo. La teocrazia totalitaria comanda negli Stati Uniti e vige la sottomissione della donna, ridotta allo schiavismo e al solo compito di procreare. “nasce come una sorta di diario registrato su cassette, consegnatoci non si sa bene come o quando, e che ci propone un mondo sulla fine del ventesimo secolo, stremato dalle guerre e consumato da inquinamento pesante” (https://bostonianlibrary.blogspot.it/).
Libri: sfumature di giallo
TRA I ROMANZI GIALLI:
-
- Il caso Fitzgerald: in libreria dal 20 giugno. John Grisham stupisce tutti scrivendo un giallo lontano dai suoi thriller di ambito legale. Le vicende infatti si svolgono intorno ad una libreria. Un gruppo di ladri specializzati ruba cinque preziosi manoscritti originali di Francis Scott Fitzgerald. La polizia ingaggia una giovane scrittrice perché riesca a ritrovarli.
- Il caso Fitzgerald: in libreria dal 20 giugno. John Grisham stupisce tutti scrivendo un giallo lontano dai suoi thriller di ambito legale. Le vicende infatti si svolgono intorno ad una libreria. Un gruppo di ladri specializzati ruba cinque preziosi manoscritti originali di Francis Scott Fitzgerald. La polizia ingaggia una giovane scrittrice perché riesca a ritrovarli.
- La Strega: dal 22 giugno in libreria. Camilla Lackberg racconta una vicenda dai tratti inquietanti e fantastici. Nella campagna di Fjallbacka scompare una bambina. Quest’evento ricorda agli abitanti, la scomparsa di un’altra bambina circa trent’anni prima. Sarà opera dello stesso killer? «Siamo tutti capaci di uccidere. Lo strato di vernice sociale è sottile, ma sotto covano istinti primordiali che possono prendere il sopravvento in qualsiasi istante, se si verificano le condizioni giuste. O, per meglio dire, quelle sbagliate» «Camilla Läckberg è bravissima nel mescolare scene d’intimità domestica e orrore raccapricciante» – The Guardian
Libri: musica e amore
PER I FAN DI VASCO:
- XL 40 anni di canzoni: Vasco si racconta in un libro che contiene tutte le canzoni dal 1977 a oggi, con i 176 testi. Inoltre vi è anche un documento inedito: la trascrizione integrale di un incontro di Vasco con il fanclub sul tema di Siamo solo noi. In quell’occasione Vasco divenne professore per un giorno, raccontando la genesi e il senso della canzone Siamo solo noi, divenuta un autentico inno generazionale.
AMORE E FANTASY:
- Beren E Luthien: A 45 anni dalla morte di Tolkien , il padre del fantasy, in libreria dal 1 giugno. Trama: la storia d’amore tra l’umano mortale Beren e l’elfa immortale Lúthien, presenti nell’opera Il Silmarillion. Strettamente personale all’autore, che la scrisse di ritorno dalle trincee della Prima Guerra Mondiale. La storia esorcizza i ricordi dolorosi di quel periodo e li tramuta in una storia d’amore nella Terra di Mezzo.
Fonti foto: IBS
altri consigli su: http://www.illibraio.it/
SILVIA ROSIELLO