I Festival Rock dell’Estate 2017
Gli I-Days sono in programma al Parco di Monza. E secondo gli organizzatori dovrebbe superare le 150mila presenze. Notevole infatti l’elenco degli artisti e dei generi in scaletta. Green Day e Rancid con il loro punk californiano. Alternative rock, pop, elettronica e soul con i Radiohead, James Blake, Michael Kiwanuka oltre agli italiani Ex-Otago. Rock e punk con gli italiani Sick Tamburo e gli americani Linkin Park, Blink 182 e Sum41. Tanto pop con Justin Bieber, i Bastille e il dj Martin Garrix (15-18/6).
Nelle piazze di Barolo, in provincia di Cuneo, il Collisioni Festival darà spazio non solo al rock ma anche alla letteratura. Impossibile nominare tutti gli ospiti e i musicisti che parteciperanno all’evento. Basti dire che tra questi ci sarà il Premio Nobel cinese Gao Xingjian, autore de La montagna dell’anima. Per la musica sul palco saliranno i Placebo, gli Offspring. E poi Carmen Consoli , Max Gazzè, Daniele Silvestri e tanti altri ancora (14-27/7).
Anche nel Todays Festival di Torino gli eventi saranno distribuiti in più luoghi della città. Non solo concerti ma anche dj-set e show. Questa terza edizione sarà infatti ospitata dallo Spazio211, dall’ex fabbrica Incet, da parchi, gallerie e studi. In arrivo leggende e nuove stelle della scena mondiale rock e indie. Tra cui PJ Harvey, Richard Ashcroft, Band of Horses, Mac Demarco, Perfume Genius, Timber Timbre e gli italiani Wrongonyou, Gomma, Birthh, Giorgio Poi, Andrea Laszlo De Simone e Pop X (25-27/8).
Altro appuntamento con grandi nomi è l‘Home Festival di Treviso che chiuderà l’estate musicale. Incoronato come Miglior Festival negli ultimi OnStage Awards, ospiterà fra gli altri i mitici Duran Duran. Assieme a loro Liam Gallagher, Justice, Soulwax, Samuel, Marracash e Gué Pequeno, Thegiornalisti, Mannarino, J-Ax e Fedez. (30/8- 3/9)
A Firenze Rocks, presso l’ippodromo del Visarno, sbarcheranno invece gli Aerosmith, i Placebo, Eddie Vedder, The Cranberries, Glen Hansard e System of a Down. E questi sono alcuni dei nomi più attesi per una tre giorni imperdibile (23-25/6).
La città eterna, grazie a Rock in Roma, sarà il teatro di una serie infinita di date musicali. Foltissima la schiera di artisti pronti a salire sul palco dell’Ippodromo delle Capannelle. Giusto per fare qualche nome: Red Hot Chili Peppers, Kasabian, Marylin Manson, Offspring; gli italiani After Hours, Samuel, Lo Stato Sociale (23/6-2/8).
A Night Like This Festival di Chiaverano, in provincia di Torino, a pochi passi dal Lago Sirio, proporrà oltre 30 show di artisti come of Montreal (14-16/7). Mentre il Beaches Brew, ritrovo a ingresso gratuito, radunerà sulla spiaggia di Marina di Ravenna band di culto come Shellac e Thee Oh Sees (5-8/6).
Lo Ypsigrock di Castelbuono, in provincia di Palermo, giunto alla sua ventesima edizione, ospiterà nel Parco delle Madonie nomi altisonanti come Beach House, Ride, Digitalism e Cigarettes After Sex. (10-13/8).
A pochi passi dall’Adriatico il Siren Festival di Vasto, in provincia di Chieti, attirerà gli appassionati dell’indie da tutta Italia. Ad esibirsi, tra i tanti, ci saranno infatti i Baustelle, i pionieri dell’industrial Cabaret Voltaire, il danese Trentemoller, la nuova stella trap Ghali e gli Arab Strap (27-30/7).
Il Color Fest, giunto alla sua quinta edizione, presso i ruderi dell’Abbazia Benedettina di Lamezia Terme, in provincia di Catanzaro, ospiterà sul palco tanti artisti italian. Tra questi Brunori SAS, Levante, Nada con A Toys Orchestra, One Dimensional Man, Ex-Otago, Fast Animals and Slow Kids e Gazebo Penguins (4-5/8).
Il Somewhere darà voce all’elettronica in tutta la provincia di Vibo Valentia, tra il Castello Murat di Pizzo Calabro (3/8) e il teatro di Torre Marrana a Vicadi (9-10/8).
In itinere anche l’Indiegeno Fest di Patti, in provincia di Messina, con cinque giorni di musica tra centro storico, marina e grotte. La giornata di chiusura si terrà nel teatro greco di Tindari con Carmen Consli, Brunori SAS, Marianne Mirage e tanti altri ancora (4-8/8.)
Michele Lamonaca