Enmanuel Hansel, è questo il suo nome, ha 16 anni ed è un giocatore di basket che sta letteralmente stregando gli Stati Uniti. Il ragazzo nato nella Repubblica Dominicana, ha vinto una borsa di studio per giocare nella Life Christian Academy di Kissimmee e si fa chiamare Kikimata.
Nell’ultima gara il sedicenne ha realizzato 25 punti e 12 rimbalzi. Fin qui potremmo dire che è tutto quasi nella norma, ma Enmanuel dall’età di sei anni è senza un braccio, perso in un incidente. Lui lo ricorda come una lezione di vita, cioè:
“Che Dio esiste e che gli ha dato il potere di superare le sfide che deve affrontare”.
Le giocate di Enmanuel Hansel hanno fatto il giro dei social
Le giocate spettacolari di Enmanuel sono state ampiamente condivise sui vari social media giovedì scorso a seguito dei filmati giunti dall’Orlando Winter ShowDown a Kissimmee, in Florida.
Tanto che i suoi numeri hanno spopolato sui social, i follower del ragazzo su Instagram sono cresciuti a dismisura.
Questo quanto affermato dal giovane talento del basket in uno dei suoi ultimi post su Instagram:
“Voglio solo rendere felice la mia famiglia e continuerò a spingere affinché accada”.
Gli altri giocatori con un braccio solo nella storia
Enmanuel Hansel non è un caso isolato, in quanto anche altri giocatori nella storia sono stati in grado di scendere in campo con un braccio solo.
Un chiaro esempio è quello di Zach Hodskins che aveva una menomazione che lo aveva privato dell’avambraccio, ma aveva giocato come walk-on per l’università della Florida.
Invece Robert Whitaker Jr. aveva perso il braccio sinistro a seguito di un elettroshock da bambino. Nonostante ciò, quest’ultimo ha provato a girare il mondo per diventare il primo giocatore di basket professionista senza un braccio.
Chissà se il futuro del giovane Enmanuel Hansel lo porterà a realizzare il sogno di tutta una vita: diventare un giocatore di basket professionista. Per il momento continuerà a giocare presso la Life Christian Academy di Kissimmee, in quanto vorrà continuare a crescere e sorprendere. E il suo unico obiettivo al momento è quello di aiutare la nonna e la famiglia.
MARIO RUGGIERO