Gli esperti dell’Agenzia Internazionale dell’Energia (IEA) hanno pubblicato il rapporto World Energy Outlook 2020 (WEO 2020). Il documento presenta la possibilità di un cambiamento molto importante per il mondo: la transizione verso l’energia rinnovabile nei prossimi dieci anni.
Le previsioni del WEO 2020 sono molto positive
Il solare diventerà il nuovo re dell’elettricità
Fatih Birol, direttore esecutivo dell’AIE
Produrre energia pulita costa sempre di meno e sarà finalmente possibile riconvertire le nostri fonti energetiche. Infatti la previsione per il prossimo decennio prevede che l’80% della richiesta di elettricità globale sarà soddisfatta dall’energia rinnovabile.
La pandemia, una chiave di svolta per l’energia rinnovabile
La pandemia Covid-19 ha causato gravi problematiche su tutti i fronti, anche nel settore energetico. E’ il momento in cui i governi devono accettare la sfida: accelerare le transizioni di energia pulita e raggiungere gli obiettivi climatici internazionali.
L’Agenzia Internazionale dell’Energia ha valutato l’impatto che il virus ha avuto sull’economia mondiale: nel 2020 la domanda globale di energia e le emissioni di CO2 sono destinate a diminuire.
Il rapporto WEO 2020 presenta diverse soluzioni possibili per uscire dalla crisi. Il documento spiega però che saranno necessari solidi investimenti nelle energie elettriche da parte dei governi e degli investitori.
I governi hanno la capacità e la responsabilità di intraprendere azioni decisive per accelerare la transizione verso l’energia pulita e mettere il mondo sulla buona strada per raggiungere i nostri obiettivi climatici, comprese le emissioni nette zero
Fatih Birol, direttore esecutivo dell’AIE
Gli scenari valutati dal WEO 2020 sono quattro:
Scenario politiche dichiarate
Questo scenario del documento prevede che entro il 2021 il Covid-19 verrà gradualmente portato sotto controllo ritornando ai livelli energetici pre-crisi entro lo stesso anno.
Scenario di recupero ritardato
Lo scenario di recupero ritardato valuta una ripresa più lenta in cui una pandemia prolungata consentirebbe alla domanda globale di energia di ritornare ai livelli precedenti alla crisi solo nel 2023.
Sviluppo sostenibile
Lo sviluppo sostenibile è uno degli scenari su cui si focalizza maggiormente il WEO 2020: dagli investimenti all’aumento delle politiche nel sistema energetico per raggiungere finalmente lo sviluppo sostenibile, includendo gli impegni presi nell’Accordo di Parigi.
Giustizia climatica: obiettivo emissioni zero
Uno degli importanti obiettivi è di arrivare a zero emissioni entro l’anno 2050. Sarà necessario cambiare molti comportamenti nel modo in cui consumiamo e produciamo, innovarsi ed avere nuovi impianti elettrici.
Con questo obiettivo il World Energy Outlook 2020 è in accordo con il primo punto del piano redatto dai giovani Friday for Future.
La direzione è quella giusta e la transizione verso un mondo pulito con energia rinnovabile sta iniziando.
Cristina Meli