Emily voleva andare a scuola ancora per molti anni

emily

a.abcnews.com

La piccola Emily ha lottato con tutte le sue forze ma non ce l’ha fatta

Julie Apicella è una mamma inglese della contea di Norfolk. Anche se la piccola Emily non c’è più, lei sarà mamma per sempre. Emily aveva solo otto anni quando, il 14 dicembre dello scorso anno, è volata via. Emily forse voleva giocare con la neve e sicuramente scartare i regali sotto l’albero di Natale. Emily e il suo sorriso non ce l’hanno fatta.

La bimba è stata molto forte, attaccata alla vita che di certo non le è stata lieve. Emily, negli ultimi tre anni della sua breve esistenza, ha lottato contro un cancro ai reni noto come tumore di Wilms. Sorrideva nonostante chemioterapia, impianto di cellule staminali, radiazioni, test su test, coltura, un intervento per la rimozione del rene malato.

Julie, che le è stata accanto costantemente, ha deciso di raccogliere in un click tutto l’amore che una mamma può avere. Unisce due foto. La prima è stata scattata il 7 settembre del 2015. Emily sorride nella sua uniforme: è il primo giorno di scuola! La seconda risale al 7 settembre 2016. Il posto è lo stesso ma Emily non c’è più.

Postata su Facebook, Julie scrive la storia della sua piccola eroina con l’intento di avviare una campagna di sensibilizzazione per il cancro infantile. Scrive: “Imagine if your school photo this year is the LAST you will ever be able to take and will just be a memory to remember” (“Immaginate se la foto del primo giorno di scuola di quest’anno, fosse l’ultima che potrà mai essere scattata e sarà solo un ricordo da custodire nella memoria“).

La mamma invita tutti gli utenti a porre come propria immagine di profilo un fiocco dorato, simbolo della lotta di Emily e di tanti altri bambini purtroppo costretti a lottare. Il riscontro è stato notevole. In molti commenti si legge la voglia di aiutare.

Che il cielo ti sia lieve più di quanto non ti sia stata la terra, piccola.

Maria Giovanna Campagna

Exit mobile version