“Un albero al contrario” un libro di Elisa Luvarà

libri - blogger

Le radici mancanti di una bambina, un albero al contrario, nutrito “da ciò che gli uccelli e il vento ci lasciano sopra”.

La piccola Ginevra è una bambina dalla storia famigliare complicata: la madre ricoverata in un centro psichiatrico e il padre dal carattere difficile, incapace di crescere sua figlia. Dopo un periodo passato in affido, all’età di 11 anni Ginevra torna a vivere in una comunità. Qui incontrerà la signora Tilde, educatrice, e altri bambini dai trascorsi difficili.

Ibs

In comunità la piccola Gin si sente “a casa”, senza genitori finti o fratelli che l’avrebbero sempre esclusa, solo con bambini uguali a lei, bisognosi di attenzioni e di affetto, in lotta contro le ingiustizie che il destino ha riservato loro.

Nella sua nuova casa, Ginevra rimane fin da subito affascinata da Agape, un ragazzino dai capelli ribelli e dagli occhi gentili, che fin da subito riserva alla nuova arrivata attenzioni speciali. Tra i due nasce fin da subito una tenera amicizia, che col tempo diventa sempre più profonda, sempre più simile ad un giovane primo amore. All’interno della comunità, Ginevra stringe un importante legame anche con Verde, la sua compagna di stanza.




La storia racconta dell’anno che Ginevra trascorre sotto le attenzioni della signora Tilde: un percorso di crescita, pieno di momenti significativi e di tanti drammi. Un’evoluzione intensa, accompagnata dalle tante personalità che la protagonista incontra durante quei mesi.

Un libro intenso, capace di coinvolgere il lettore fin dalle prime pagine. La piccola Ginevra riesce a conquistare con le sue emozioni prorompenti, a volte tipiche di una bambina, ma troppo spesso simili a quelle di un adulto. Un racconto emozionante, in grado di trasportare il lettore nel pieno delle vicende vissute dalla protagonista.

L’autrice, Elisa Luvarà, ha sperimentato in prima persona le difficoltà che un affido famigliare presenta, probabilmente per questo motivo è stata così abile nel trasmettere i sentimenti della sua protagonista.

Titolo: Un albero al contrario
Autore: Elisa Luvarà
Editore: Rizzoli
Prezzo: 18.50 €
Collana: Rizzoli narrativa
Pagine: 319

Radavoiu Stefania Ema

Exit mobile version