Elezioni 4 marzo: partiti fantastici e dove trovarli

Fonte: lettera43.it

Domenica 21 gennaio alle 16:00 sono scaduti i termini per la presentazione, presso il Ministero dell’Interno al Viminale, dei simboli dei partiti, coalizioni e movimenti che vogliono partecipare alle elezioni politiche del 4 marzo 2018. Oltre al logo, bisognava presentare anche statuto, programma elettorale ed eventuali dichiarazioni di collegamento, ossia l’indicazione dei partiti con i quali si intende formare una coalizione.

Tralasciando i partiti e movimenti più noti, sposterei l’attenzione sulla miriade di liste eccentriche presentate. Tra i primi ad arrivare, abbiamo il Maie (Movimento associativo italiani all’estero). Un’altra lista legata al voto all’estero è quella dell’Unital (Unione Tricolore America Latina). Se la Lega si è da poco depurata dalla parola “Nord” che storicamente l’ha contraddistinta, ci ha pensato un gruppetto di lombardi e veneti a ridare lustro al Settentrione d’Italia, presentando la lista Grande Nord.

Italia Europa Insieme ha presentato tre simboli. Sono analoghi, ma la parola ‘Insieme’  è tradotta nelle lingue delle minoranze, per i collegi del Friuli Venezia Giulia e del Trentino-Alto Adige.

I partiti più strani




partiti
Alcuni dei contrassegni presentati.
Fonte: quotidiano.net

E ancora…

Troveremo davvero tutti questi partiti sulla scheda elettorale?

Per fortuna, no. Se così non fosse, impiegheremmo ore per trovare il simbolo su cui apporre la crocetta. Ma come funziona?

Dal 28 al 29 gennaio si potrà procedere alla presentazione delle liste dei candidati deputati e senatori, con la relativa raccolta delle firme, da depositare alla cancelleria delle corti d’appello o dei tribunali.

Tutti i gruppi rappresentati in Parlamento sono esentati dalla raccolta. Tutte le altre liste, invece, devono raccogliere almeno 375 firme per collegio plurinominale entro, appunto, il 29 gennaio. Inoltre, ogni lista deve presentarsi in almeno due terzi dei collegi e le firme devono essere certificate da autenticatori.

Chi riuscirà nell’impresa?

Rossella Micaletto

 

 

Exit mobile version