É stato creato PINK, il “rosa più rosa”

Il rosa è un bellissimo colore, che simboleggia la capacità di dare e ricevere amore. Ma adesso esiste un nuovo rosa: il PINK. Creato dall’artista britannico Stuart Temple dopo una decina di anni passati a lavorarci, il PINK è il colore rosa “più rosa” che esista.

Esso è venduto a 4.95 $ per 50 grammi di prodotto. Il prodotto è venduto a tutti, tranne che a Anish Kapoor. Quest’ultimo è un artista indiano che, nel 2014, ha acquisito i diritti esclusivi di uso del Vantablack, il “nero più nero” per le sue opere d’arte e, in relazione a questo fatto, ha scatenato tantissime polemiche. Il “nero più nero” è stato creato da un’azienda chiamata NanoSystem e i suoi pigmenti sono composti da una serie di nano tubi che intrappolano la luce. Poiché il Vantablack assorbe la luce, esso è il colore considerato come il più scuro al mondo.

Questo nero era inizialmente utilizzato per studi di tipo astronomico, ma dopo avere attratto molti artisti, Anish Kapoor ha dichiarato l’esclusiva d’uso di questo colore. Questa notizia ha infuriato tutti, compreso Stuart Temple, che vende il suo colore a tutti tranne che ad Anish Kapoor.

Stuart Temple racconta: “When I first heard that Anish had the exclusive rights to the blackest black I was really disappointed, I was desperate to have a play with it in my own work and I knew lots of other artists who wanted to use it too. It just seemed really mean-spirited and against the spirit of generosity that most artists who make and share their work are driven by. I thought a good comment would be if I made a paint that was available to everyone but exclude him from using it. That way he can have a taste of his own medicine!”

“I don’t think it’s really very fair! We all remember kids at school who wouldn’t share their colouring pencils, but then they ended up on their own with no friends,” Stuart Temple, inoltre, ha scritto sul suo sito web: “It’s cool, Anish can have his black. But the rest of us will be playing with the rainbow!”

PINK è disponibile su Culture Hustle, ma chiunque voglia comprarlo deve fare una dichiarazione in cui dichiara di non essere Anish Kapoor, di non essere in nessun modo legato ad Anish Kapoor e di non comprare questo colore per poi donarlo all’artista indiano.
Il “rosa più rosa” è molto più fluorescente e brillante rispetto al rosa normale ed esso riflette la luce

Exit mobile version