Cristina D’Avena e il nuovo album “Duets”, le sigle dei cartoni animati cantate in collaborazione con diversi artisti «Penso che la mia musica sia un po’ speciale, perché in un attimo dà l’opportunità di entrare in un’altra dimensione»
Per alcuni è famosa per “Il valzer del moscerino”, per altri, per tutte quelle sigle dei cartoni animati che si guardavano da bambini. Come dimenticare i pomeriggi spesi davanti ad Italia Uno, aspettando il cartone preferito, anche solo per cantarne la sigla, insieme a lei, la regina indiscussa in questo campo? Stiamo ovviamente parlando di Cristina D’Avena.
La cantante italiana è da poco ritornata protagonista sulla scena del panorama musicale con un nuovo album: Duets, (tutti cantano Cristina). 16 canzoni di alcuni dei cartoni animati che l’hanno resa famosa, cantate in collaborazione con diversi artisti, tra i quali J-AX, Emma, Loredana Bertè ed Ermal Meta.
Ogni canzone è stata ri-arrangiata, con una musicalità diversa, mantenendo sia quel tocco di originalità di Cristina che la personalità di ogni artista che ha scelto la sigla da cantare. J-AX per esempio e Baby K hanno inserito il rap nelle sigle di “Pollon combina guai “e “Mila e Shiro due cuori nella pallavolo”. Ermal Meta ha donato il suo stile dolce e romantico al cartone “Piccoli problemi di cuore” e Loredana Bertè il suo timbro rock ad “Occhi di gatto”.
Tutti gli artisti, come Cristina stessa ha dichiarato “hanno messo il loro cuore, lasciando da parte il loro personaggio e vestendosi della loro infanzia. Così hanno dato quel valore aggiunto che desideravo, la spontaneità. C’è voglia di cantare queste canzoni, di tornare piccoli ogni tanto e rifugiarci da questo mondo”
Ascoltando l’album infatti, si ritorna indietro, a quando si era bambini. Quasi ci si commuove ripensando ai ricordi dell’infanzia. Si entra in un mondo di fantasie, dove tutto può essere possibile. Non si può fare a meno di canticchiare quelle strofe impresse ormai nella nostra mente. Con questo nuovo progetto Cristina D’Avena ha voluto dimostrare che le sigle dei cartoni animati, possono essere considerate delle vere e proprie canzoni e che nonostante passi il tempo, e i bambini di ieri siano ormai cresciuti, “le sigle dei cartoni non passano mai di moda” come canta J-AX nel suo pezzo.
Questo è infatti dimostrato dalla disponibilità degli artisti chiamati. Ognuno di loro ha scelto la propria canzone, anche in virtù dei ricordi del passato. Ad esempio Emma ha scelto di cantare “Jem” perché da piccola “voleva diventare una cantante proprio come lei, si allenava cantando questa canzone, guardando il cartone animato…e poi lei è diventata Emma.”. Mentre Noemi ha scelto in base al suo primo vestito di carnevale: quello di Lady Oscar.
Non è stato possibile includere in un solo cd tutti i successi della cantante. Cristina spera in una seconda parte dell’album, in modo da poter ampliare il repertorio e collaborare con altri artisti. “Mi piacerebbe cantassero le mie canzoni Fiorella Mannoia o Renato Zero che sarebbe perfetto per ‘Il mistero della pietra azzurra’”. Ricordi dell’infanzia, uniti a nuove sonorità sono dunque i due ingredienti che hanno permesso il successo di questo nuovo album. “Duets” è infatti in cima alle classifiche e secondo la FIMI è l’album più venduto degli ultimi giorni. Intanto Cristina D’Avena ha iniziato il tour per i firma copie. Tra le tappe, il 24 novembre a Livorno e il 26 al centro commerciale “Le due torri” di Stezzano (BG).
https://twitter.com/CristinaDAvena/status/931581654249984000
Rosiello Silvia