Gol, record e colpo alla caviglia per il folletto belga, Dries Mertens. Prima è arrivato l’aggancio e poi il sorpasso a Diego Armando Maradona. Successivamente, quello all’ex capitano azzurro e leader di tutti i tempi del club partenopeo: Marek Hamsik. I due hanno condiviso insieme quasi sei anni alle pendici del Vesuvio, ed ora anche il podio della classifica all time dei bomber del Napoli, a quota 121 goal con la maglia azzurra, calcolando tutte le competizioni.
La rete record di “Ciro”, così’ come è soprannominato dai tifosi napoletani, è arrivata proprio nella gara storica di Champions League, contro il Barcellona. Mertens e Hamsik, non sono gli unici ad aver raggiunto importanti traguardi con i loro club. Vediamo insieme chi sono gli altri recordman delle big europee.
- Alessandro Del Piero con 290 gol in 706 partite, si piazza davanti a due storiche bandiere del club bianconero: Boniperti e Bettega, che completano il podio juventino. Al momento, Dybala, tredicesimo, è il miglior marcatore in attività del club, con 90 reti.
- Cristiano Doni è attualmente il miglior marcatore della storia dell’Atalanta con 112 gol in 323 partite. Però, occhio alla scalata del Papu Gomez, attualmente fuori dal podio, ma vicinissimo alla seconda posizione con i suoi 53 gol .
- Il recordman dell’Inter è Giuseppe Mezza che con la maglia nerazzurra ha messo a segno 284 gol in 409 partite. Seguono Altobelli e Boninsegna nella classifica all time della storia nerazzurra.
- Francesco Totti, con i suoi 307 gol in 785 partite, è il miglior marcatore di tutti i tempi della Roma. Dopo, l’ex capitano giallorosso, al secondo posto c’è Pruzzo a quota 138. Insegue, Edin Dzeko che è attualmente al sesto posto a quota 102 reti: ha pareggiato Montella nell’ultimo turno di campionato dopo il gol contro il Lecce.
- Silvio Piola è invece il miglior realizzatore della Lazio con 145 gol in 237 partire, ma Ciro Immobile prosegue la scalata. Infatti, il bomber napoletano è attualmente al quarto posto con 116 gol. Tra dieci reti raggiungerà il secondo posto di Beppe Signori. E non è da escludere che possa riuscirsi già in questo campionato.
- La classifica all time del Milano è guidata da Gunnar Nordahl che realizzato 221 gol in 268 partite con la maglia rossonera. Seguono Shevchenko e Gianni Rivera.
Ora passiamo alle big europee.
- L’unico che attualmente ha messo a referto più reti che presenze con il proprio club è Cristiano Ronaldo. Il portoghese è a quota 450 gol in 438 partite con la maglia del Real Madrid. Lo storico sorpasso a Raul avvenne il 17 ottobre 2015. Prima ancora, era arrivato quello ad un’altra leggenda come Alfredo Di Stefano (terzo).
- Altro recordman europeo è il fuoriclasse Lionel Messi che ha messo a segno 626 gol in 716 partite con la maglia blaugrana del Barcellona. Al terzo posto c’è Luis Suarez con 191. L’uruguaiano è pronto a scavalcare Cesar al secondo posto. Un dato curioso è che i gol sommati dei due giocatori al secondo e al terzo gradino del podio fanno appena la metà di quelli realizzati da Messi.
- Il francese Antoine Griezmann è il miglior realizzatore della storia dell’Atletico Madrid, grazie ai suoi 133 gol, in 257 partite. L’attuale attaccante del Barcellona ha superato Fernando Torres, proprio nella sua ultima stagione a Madrid. Al terzo posto c’è Aguero.
- “El kun”, oltre ad essere sull’ultimo gradino del podio dell’Atletico Madrid, rappresenta anche la storia recente del Manchester City. Infatti, l’argentino ha realizzato 252 gol in 365 partite con la maglia dei citizen.
Mario Ruggiero