Le donne in questo ultimo periodo utilizzano ogni giorno i social network e si informano attraverso l’uso di internet, i dati raccolti dal giornale autofeminin ci forniscono dati inequivocabili: le donne italiane usano Internet tutti i giorni (95 %), e lo fanno per 1-2 ore (27%) ma anche più di 5 ore al giorno (23%).
Quasi tutte (98%) accedono a Internet con il proprio computer,quasi la metà usa il cellulare (52%) una percentuale minore usa il tablet (16%). Più della metà delle donne si collega da casa (58%) alcune da lavoro (26%), mentre alcune navigano solamente quando hanno disposizione una rete wi-fi (14%).
Il 99% possiede un cellulare,dato che supera enormemente quello della TV (94%).
Le donne come gli uomini usano internet per aggiornarsi su ciò che accade nel mondo, per prenotare viaggi, acquistare biglietti per gli spettacoli, per essere in contatto con amici o parenti lontani e anche come intrattenimento. Ci sono ancora molte riluttanze verso l’acquisto di prodotti online: infatti il 34% compra biglietti del cinema e prenota pacchetti vacanze, il 31% libri e film e il 30% articoli di moda.
Al primo posto della classifica degli strumenti della rete più utilizzati per cercare indirizzi e notizie, troviamo i motori di ricerca, a scalare troviamo la posta elettronica e i social network. Infatti l’89% delle donne si tiene informato con Internet, altre si tengono informate con la TV (53%). La metà delle donne (52%) preferisce leggere le notizie di attualità su giornali e riviste digitali, mentre il 39% continua ad utilizzare la carta stampata.