Dietologi e dentisti falsi in Emilia Romagna: denunciati

Dietologi e dentisti falsi

In Emilia Romagna sono state denunciate 22 persone: dietologi e dentisti falsi che prescrivevano diete e farmaci senza alcun criterio.

Chi sono questi dietologi e dentisti falsi




Sulla salute non si scherza, è questo che dichiarano tutti. In effetti è vero e i malati si affidano alle cure dei medici ad occhi chiusi, senza porsi nessuna domanda.

Ma che succede se poi i medici ne sanno meno di noi? Questo è quello che è successo in Emilia Romagna dove 22 persone sono state arrestate. Questi dietologi e dentisti falsi che non solo prescrivevano diete dimagranti e svolgevano funzioni odontoiatriche ma assistevano anziani e persone con problemi motori.

Le persone denunciate dopo dei controlli eseguiti dai carabinieri del Nas di Bologna sono 22. L’accusa in questione è: esercizio abusivo della professione medica.




I denunciati non sono solo dietologi e dentisti falsi ma anche infermieri senza titolo in strutture per anziani. Inoltre un fisioterapista è stato colto in flagrante mentre praticava massaggi terapeutici e un chirurgo a somministrare farmaci anestetizzanti.

Indagini iniziate nel 2017

Le indagini sono iniziate un anno fa, nel giugno del 2017 e sono state analizzate dai Nas 60 strutture. Tra queste figurano studi medici, poliambulatori, studi dentistici e studi fisioterapici.

Nella provincia di Cesena sono state chiuse due strutture ospedaliere. All’interno di queste quattro odontotecnici svolgevano le mansioni di medico dentista.

In molti degli studi analizzati sono state riscontrate delle situazioni non conformi alla legge. Situazioni che ricadono non solo nell’amministrativo ma anche nel penale.

Ventidue persone che giocano con la salute degli altri in un’unica regione non sono poche, soprattutto se il paziente riporta problemi gravi. Anziani, ma anche persone con problemi alimentari, infatti, sono stati oggetto delle cure di questi dietologi e dentisti falsi.




Questi falsi dottori agivano con la complicità di un medico biologo, falso anche lui, che lavorava presso un centro estetico. E cosa faceva? Prescriveva diete alimentari e piani dimagranti.

La pratica è meglio della teoria e il lavoro del dottore è una missione ma … c’è un limite.

 

Elena Carletti

Exit mobile version