Di Caprio vs riscaldamento globale: capitolo “Before the Flood”

Il documentario Punto di non ritorno – Before the Flood è disponibile gratis in streaming. Vede come protagonista Leonardo di Caprio, parla del riscaldamento globale e degli effetti provocati sulla terra. È stato girato in collaborazione con National Geographic e contiene interviste a scienziati, capi di stato, imprenditori e personaggi politici. Barack Obama, Elon Musk e Papa Francesco sono tra gli intervistati più esclusivi.

Il documentario è costato circa tre anni di lavoro, che hanno visto di Caprio protagonista di una avventura che lo ha portato a girare il mondo alla scoperta degli effetti del riscaldamento globale, ragionando molto su cosa si può ancora fare per ridurne gli effetti. È diretto da Fisher Stevens, attore e produttore del documentario La baia dove muoiono i delfini, che vinse gli Oscar del 2010. Al progetto ha partecipato anche Martin Scorsese come produttore esecutivo.

leonardo_dicaprio_june_2014

Di Caprio è un personaggio pubblico molto sensibile a questi temi, dal 1998 fino ad oggi ha donato decine di milioni di dollari in beneficienza attraverso la sua fondazione Leonardo diCaprio Foundation. Molti di voi si ricorderanno inoltre che l’attore americano ha parlato di questo tema anche al discorso in occasione della premiazione per l’oscar conquistato con The Revenant.

La critica ha parlato molto positivamente di questa opera. Eccezione fatta per il  New York Times, che ha individuato una mancanza di concretezza per quanto riguarda la chiamata all’azione( in pratica il documentario parla molto poco di cosa ognuno di noi può fare concretamente per controvertere questo andamento). Il Guardian l’ha definito una opera solida, sia dal punto di vista della fotografia, che della scrittura, che del ritmo.

Exit mobile version