Alessandro Di Battista non è candidato alle prossime elezioni del 4 marzo, ma nonostante ciò ogni tanto fa capolino sulla scena politica e spiazza tutti con dichiarazioni che lasciano allibiti. Qualche settimana fa, era tornato alla ribalta per aver insultato l’ASL di Roma in occasione delle vaccinazioni di suo figlio. Ieri invece ha offeso tutti gli italiani, di fronte ai cancelli dell’Embraco di Riva di Chieri, in provincia di Torino. Come? Con questa frase shock:
“Io non lo so, perché gli italiani li vedo molto rincoglioniti. Ora faranno polemica, ma è la verità: è un popolo strano. Io potrei anche alzare il telefono e chiamare Calenda, ma a che serve?”.
A testimonianza di quanto da lui detto, è stato anche registrato un video in diretta Facebook proprio mentre parlava, eccolo qui:
Le reazioni del web
Il video è stato condiviso e diffuso sui social network e in poco tempo è divenuto uno dei trend topic su Twitter con l’hashtag #DiBattista. Ed ecco alcuni dei commenti di altri politici alla sua opinione sugli italiani:
Mariastella Gelmini, ex-ministra dell’Istruzione ha twittato: “Di Battista non sa se il M5S riuscirà ad arrivare al governo perché vede noi italiani un po’ ‘rincoglioniti’. Caro Di Battista, se questo significa non votare il M5S, allora ben venga. Vuol dire che abbiamo a cuore le sorti di questo Paese“.
David Ermini, parlamentare del Pd, ha invece risposto così: “Di Battista come Berlusconi: se gli italiani non votano M5s sono ‘rincoglioniti’. Quando il Cavaliere diede dei ‘coglioni’ agli elettori che non lo votavano, nel 2006, perse le elezioni con Prodi. Nervosismo M5s per le gaffe continue di Di Maio e il calo nei sondaggi?” .