Cuneo, una piccola e tranquilla città piemontese situata sopra un altopiano.
La vita scorre tra alti e bassi ma senza grandi scossoni, le giornate si susseguono tra giornate tranquille e notti deserte.
Poco traffico, locali dove godersi un caffè o un aperitivo, negozi in cui fare shopping, gente che si lamenta dei pochi eventi che ogni tanto animano questa città, diversamente silenziosa, anziani che se la raccontano seduti sulle panchine di Via Roma e Darth Vader che passeggia sotto i portici in compagnia della sua guardia armata.
Aspettate un attimo.
Darth Vader? A Cuneo??
Proprio così, ieri all’ora di pranzo tre guerrieri galattici, armati di fucili stavano passeggiando sotto i portici di Corso Nizza, quando alcune persone, insospettite, hanno chiamato la polizia segnalando dei potenziali terroristi a zonzo per il centro.
Sul posto sono giunte due squadre antiterrorismo, una volante della polizia e una pattuglia dei carabinieri. Gli agenti si sono trovati di fronte a Darth Vader e a due Stormtrooper nella tipica armatura bianca.
Ma tranquilli, non si trattava dei cattivi di Star Wars, arrivati a Cuneo per conquistarla.
I tre potenziali “terroristi” non erano altro che tre innocui ragazzi dell’associazione culturale All 4U, intenti a girare il video per pubblicizzare la prima edizione del “Cuneo Comics & Games”, evento che si terrà il 3, 4 e 5 giugno nella piccola città.
I ragazzi hanno spiegato agli agenti di essere impegnati nella registrazione di uno spot per il “Cuneo Comics & Games” e che le armi erano di plastica. Dopo avere mostrato di documenti, i tre hanno potuto continuare la loro attività.
Purtroppo gli abitanti della calma e tranquilla Cuneo non sono abituati alle novità e vedere delle persone girare travestite può causare attimi di terrore.
Chissà cosa succederà nel weekend dal 3 al 5 giugno, quando la città si riempirà di persone travestite dai personaggi più svariati, speriamo che nessuno venga scambiato per un terrorista galattico.