D-ID è una startup tecnologica fondata nel 2017 da Gil Perry, Sella Blondheim ed Eliran Kuta. Tutti veterani dell’unità di intelligence 8200 della Israel Defense Force, conosciuta come Israel NSA.
Negli ultimi anni il progresso tecnologico ha fatto molti passi avanti che hanno determinato un serio dibattito sulla privacy al tempo dei sistemi di sorveglianza. E, in questi mesi di pandemia, una delle maggiori preoccupazioni emerse riguardano proprio la nostra privacy. Si teme, infatti, che a seguito di questo periodo si perda “la poca privacy che era rimasta”. Secondo molti, la criptazione permetterà di limitare l’abuso delle nuove tecnologie.
D-ID, una start-up israeliana, ha rilasciato una nuova soluzione di dis-identificazione. che rimuove le informazioni di identificazione personale dai contenuti video e fotografici. Soprannominata Smart Anonymization. Nello specifico, blocca il riconoscimento facciale e garantisce l’anonimato dei nostri tratti somatici in un mondo iper-connesso. D-ID, che sta per de-identificazione, consente alle organizzazioni di migliorare la sicurezza e garantire la privacy dei propri clienti e dipendenti. Rimuovendo le informazioni biometriche di identificazione personale (PII) da video e immagini fisse.
La rivoluzionaria soluzione di D-ID rende le immagini irriconoscibili agli algoritmi di riconoscimento facciale. Allo stesso tempo, sostituisce le immagini dei volti con i volti generati da AI. Consentendo così o alle organizzazioni di applicare analisi avanzate e monetizzare i dati video. Pur rispettando le rigide normative sulla privacy. Smart anonymization serve quindi ad oscurare l’identità delle persone nei video. Il software è facile da implementare e garantisce immediatamente la conformità della privacy.
L’anonimizzazione intelligente
Nel 2018, i contenuti video hanno rappresentato il 79% del traffico Internet, e ogni giorno milioni di video e foto sono condivise sui social. Tale volume di dati. insieme a contenuti visivi aggiuntivi raccolti da smart city e applicazioni e altre fonti, non può essere commercializzato senza violare le norme sulla privacy. A meno che le informazioni personali non vengano rimosse da esso.
L’anonimizzazione intelligente di D-ID lo fa, senza elaborare o profilare le persone nelle immagini catturate e sostituisce le immagini con volti foto-realistici di persone inesistenti generate dall’intelligenza artificiale. Ciò segna un miglioramento rispetto alle soluzioni legacy che utilizzano la sfocatura o la pixelizzazione. I dati chiave non PII, come dati demografici, espressione e direzione dello sguardo vengono conservati. consentendo la raccolta di analisi preservando la conformità.
Secondo Gil Perry, co-fondatore e CEO di D-ID, le norme sulla privacy come il GDPR sono state messe in atto per “dar potere alle persone sui propri dati personali”. E non per impedire alle aziende di raccogliere i frutti che l’analisi dei big data può offrire. Smart anonymization soddisfa questa visione consentendo alla privacy e alla commercializzazione dei dati visivi di coesistere.
D-ID assicura oltre $ 13,5 milioni per la protezione contro la sorveglianza di massa
Il 24 aprile 2020, con una forte incertezza che circonda il mercato, la startup ha raccolto oltre $ 13,5 milioni nell’ambito della raccolta fondi Round A. Guidati da AXA Venture Partners, gli investitori hanno incluso Pitango Venture Capital. Y-Combinator, AI Alliance. Hyundai Motor Company, OMRON Ventures, Maverick Ventures (US), Mindset Ventures e Redds Capital.
D-ID prevede di indirizzare i fondi per far crescere le sue attività di vendita e marketing, nonché di continuare a investire in ricerca e sviluppo. Sella Blondheim, COO e CO-Founder di D-ID, sostiene che: “La convergenza di una maggiore sorveglianza e protezione individuale della privacy pone. le imprese in una posizione in cui devono anonimizzare i filmati archiviati. o rischiare di violare le leggi sulla privacy e rischiare penalità costose”.
Il mercato di tali “strumenti di manipolazioni digitale” è ancora agli inizi. Tuttavia, il tono dell’azienda è riuscito a incuriosire il principale nuovo investitore: AXA Ventures. Che ha unito gli altri. La necessità di anonimizzazione si diffonde attraverso le industrie e i confini. Le case automobilistiche intendono utilizzare D-ID per anonimizzare i loro sistemi di monitoraggio della guida. Consentendo loro di registrare le reazioni dei conducenti, ma non le informazione di identificazione pubblica.
Il team e la tecnologia D-ID
D-ID è stato fondato da Gil Perry, Sella Blondheim ed Eliran Kuta, veterani delle 8200 unità di intelligence d’élite israeliana. Questi innovatori hanno affrontato la sfida di creare la prima soluzione di de-identificazione dell’immagine facciale per proteggere la privacy senza influenzare l’usabilità. D-ID si avvale di esperti di livello mondiale nei settori dell’apprendimento profondo e della visione artificiale. Le soluzioni protette IP di D-ID sono state implementate con successo in aziende e istituzioni leader nel mondo.
Oltre alle soluzioni di privacy, il team di D-ID dispone delle massime competenze, proprietà intellettuale e know-how in tutte le tecniche di Deep Learning. In particolare se correlate ai volti: sintesi, rievocazione e altre manipolazioni avanzate di AI. La soluzione viene presentata come una moderna alternativa alla sfocatura e alla pixilation, creando immagini foto-realistiche che rispettano la privacy degli individui della vita reale.
L’anonimizzazione intelligente non profila i soggetti durante il processo di anonimizzazione. E conserva attributi non identificativi come l’età, il sesso e la direzione dello sguardo. Quindi i filmati che crea possono essere ancora analizzati a fini commerciali. Di conseguenza, la tecnologia consente alle aziende di utilizzare i filmati raccolti in città, punti vendita e altre aree pubbliche pur rimanendo conformi agli ultimi standard sulla privacy.