Lucie majerus, la donna che trasforma i denti in gioielli!

Fonte: Free Hugger
Fonte: Free Hugger

Fondamentale per capire il gesto dell’artista, è la discussione intorno all’avorio. Infatti, l’utilizzo dello stesso è molto contestato, questo poiché mette in gioco l’estinzione di specie animali.

Così Lucie Majerus ha lanciato un messaggio molto importante sull’argomento. L’artista ha creato una collezione di gioielli, cosa c’è di interessante? L’ha fatto utilizzando materia prima proveniente da lei stessa. Ha utilizzato i suoi denti del giudizio.

L’aveva dovuti estrarre tempo addietro, li ha utilizzati per fare orecchini, anelli e collane. La collezione che ne è uscita fuori, è stata da lei chiamata “Human Ivory” (ossia “avorio umano”).

La domanda che si è fatta la giovane (che di mestiere dovrebbe essere una designer) sarebbe: “Perché non diamo valore al nostro materiale, invece che andare a cercare materiali preziosi da altre specie?”. Aggiungendo poi: “In contrasto con i valori materiali, ‘Human Ivory’ è una metafora di come abbiamo il valore in noi stessi, celebrando il nostro ‘materiale’, anziché i denti di altre specie, riconsiderando il concetto convenzionale di ‘prezioso'”.

La Majerus ha creato un anello con i suoi denti. Logicamente non c’era abbastanza materia prima per una collezione, così Lucie ha chiesto al proprio dentista di tenerle da parte i denti che i clienti gli avrebbero lasciato (in genere, le persone non si tengono i denti da loro estratti).

Ma come fa, Lucie, a trasformare denti umani in gioielli? Innanzitutto li sbianca, poi, con l’aiuto di una piccola fresa, dà al dente la forma voluta. Ad esempio i molari possono diventare perle, mentre incisivi e canini possono essere (con un po’ di lavoro) delle ottime gocce.

Parecchio soddisfatta della sua idea. La designer ha presentato la sua idea presso la Dutch Design Week. La quale, contrariamente a ciò che si aspettava, ha apprezzato molto sia l’idea che la collezione in sé. C’è anche una piccola curiosità: pare che, addirittura, delle persone (a cui saranno estratti denti a breve) abbiano contattato Lucie per trasformare i loro denti in gioielli.

 

Sito web dell’artista: majeruslucie.eu
Fonte: notizie.delmondo.info

Exit mobile version