“E così conoscerai l’universo e gli dei”, titolo originale “By this shall you know him” è un graphic novel realizzato dall’autore visionario Jesse Jacobs. L’autore realizza una personalissima versione del mito della creazione.
Tre divinità, dai caratteri bizzarri, si sfidano nella realizzazione di diverse forme di vita. Il loro obiettivo è assecondare il più possibile le richieste di un’entità apparentemente a loro superiore. Per fare ciò si sfidano mostrando la loro poliedrica personalità. In alcune situazioni appaiono capricciose e volubili, mentre in altre empatiche e comprensive. Sotto la supervisione del loro maestro e consigliere, si esercitano inizialmente con composizioni molecolari psichedeliche, giocando con silicio e carbonio. In seguito i tre dei giungeranno quasi a litigare tra loro pur di ottenere l’approvazione del maestro Shluk.
Durante le fasi sperimentali, Zantek, uno dei tre, si distingue per le sue grandi e raffinate doti inventive. Realizza strutture in carbonio legate tra loro attraverso complessi concatenamenti. Un’altra divinità, Ablavar, invece si affida a forme più grossolane e approssimative utilizzando un materiale considerato meno nobile, il silicio.
A dispetto delle aspettative, il maestro rimane impressionato maggiormente dal lavoro di Ablavar in virtù anche della sua propensione verso la diversità. Il progetto prevede inizialmente la realizzazione dei dinosauri, per poi sostituirli con altri animali. Zantek non si capacita che un programma tanto rudimentale sia apprezzato dal grande maestro e, invidioso, decide di instillare il germe del caos in questo piccolo mondo pacifico, attraverso la creazione di un essere pericolosissimo, l’uomo. Con il suo gesto compromette per sempre l’equilibrio dell’universo dando vita a una serie di situazioni incontrollabili. Il seguito del fumetto è lasciato alla curiosità del letttore.
Le creature realizzate abiteranno il primordiale pianeta Terra. Un compito importante, quello assegnato alle tre divinità. Un viaggio lunghissimo, dunque, alla scoperta del mondo come lo conosciamo. Jesse Jacobs dipinge una vera e propria cosmogonia, caratterizzata dalla forte presenza dei tre creatori, questa in contrasto con la passività del loro mentore.
Jesse Jacobs è un fumettista canadese. Le sue opere, che si sono fatte notare tra premi e riconoscimenti di livello internazionale, sono stati tradotti in tantissime lingue diverse. Ha lavorato presso il format televisivo “Cartoon Network” per lo show di “Adventure Time” e le sue opere vengono esposte in diverse gallerie d’arte in tutto il Canada. Attualmente vive e lavora a London, Ontario. In italia si è fatto conoscere con il famosissimo “Safari Honeymoon” (Eris edizioni, 2015), mentre “E così conoscerai l’universo e gli dei” è il suo secondo titolo ad arrivare nella penisola.
Lo stile di Jacobs è molto particolare. Le tavole, ricche di forme geometriche psichedeliche, accompagnano una narrazione lenta e accomodante. La scelta cromatica è fedele rispetto a altre opere dello stesso autore. In questo caso una tinta viola associata a diverse tonalità di verde. Colori non naturali, che ben si addicono a caratterizzare un racconto fuori dal tempo. I disegni appaiono scarni quando si tratta di rappresentare le ridondanti forme geometriche, mentre si arricchiscono di particolari nelle fasi successive alla creazione.
Jacobs letteralmente gioca con i vari racconti creazionisti e li reinterpreta con una personalissima chiave di lettura. Numerosi i riferimenti biblici, tra cui la creazione di Adamo ed Eva e le vicende di Caino e Abele. Il fumetto, edito in Italia “Eris“, è un piccolo capolavoro. Da appassionato di miti cosmogonici, non mi resta che consigliare la lettura di questa straordinaria opera.
Giuseppe Bua