Berceto, incantevole comune nella provincia di Parma, ospita l’attesissimo evento “Coscienza Festival 2017”. La manifestazione, patrocinata dai centri limitrofi di Terenzo e Valmozzolo, è un progetto dell’Associazione culturale “Sentieri dell’Arte”.
Due giorni caratterizzati da arte, spettacolo e tante occasioni di riflessione e analisi interiore. Si comincia l’8 luglio con Emanuela Modica e “Il pittore della Tenda”. L’artista, in seguito all’omicidio del padre per mano della mafia, decise di dare un forte segnale attraverso l’esposizione delle proprie opere nelle diverse piazze d’Italia. A seguire, a metà mattinata, Renato Pilutti con “Di questi tempi la coscienza è un lusso?” e Elena Alquanti con “Nutrire la coscienza”. Durante la serata spazio a laboratori dedicati agli adulti, tra cui “Midfulness Zen”, e spettacoli teatrali per tutte le età, tra cui “L’orco puzza” della Compagnia Fantateatro e “La coscienza nell’età della tecnica” interpretato da Umberto Galimberti con la partecipazione di Mariangela Guandalini. Si prosegue il 9 luglio con Angelo Tartabini, Edoardo Bonincelli Enrico Ottolini e tantissimi altri ospiti. Non mancheranno punti di ritrovo e di ristoro. Informazioni dettagliate circa il programma sono reperibili nella pagina ufficiale dell’evento: festivalcoscienza.org
Parlare di coscienza è molto importante, mai come oggi è urgente comprendere che ogni nostra azione provoca direttamente o indirettamente una reazione rilevante in tutto lo spazio che ci circonda.
Una occasione, quella offerta dal Festival, per indagare dentro se stessi. In questo viaggio introspettivo saremo guidati da ospiti d’eccezione che, con i loro spettacoli, si alterneranno sino a tarda sera. Un modo per capire fin dove possiamo spingerci, le nostre potenzialità ma, anche, i nostri limiti e quanto essi siano importanti. L’obiettivo sarà cercare di approfondire le varie “forme” della coscienza e il suo rapporto con altri aspetti della vita umana, come gli affetti, la responsabilità civile, l’etica.
Essere consapevoli di quanto accade, comprendere quale futuro ci attende è un passo fondamentale nella direzione giusta. Chi è consapevole non subisce la realtà, ma l’affronta e la rielabora innescando un processo di cambiamento.
Non resta che farci travolgere da questo “flusso di coscienza” e lasciarci trasportare dalle straordinarie doti comunicative di un cast di tutto rispetto. L’appuntamento è a Bercetto, piccolo gioiello dell’Emilia-Romagna, con la certezza di vivere una straordinaria esperienza.
Giuseppe Bua