Cosa sono i tornado? Questo evento elegante ma distruttivo

Cosa sono quei vortici meravigliosi che vediamo? Da quel suono sinistro, ma affascinanti nella loro danza?
Si sa ancora pochissimo sui tornado. Con la cultura di filmarli abbiamo imparato, però, a intuirne la formazione, per assicurare un evacuazione dei centri abitati.




Cosa sono i tornado? – Tutto nasce da un temporale

Il tornado è una colonna d’aria dotata di moto vorticoso; si forma nelle tempeste e scende al suolo tramite “un imbuto di nuvole”. Il temporale può nascere in 3 modi:

Cosa sono i tornado? – Le celle temporalesche

I temporali sono di 3 tipi:




Cosa sono i tornado? – Le supercelle

Le supercelle possono avere protuberanze di diversa forma:

Cosa sono i tornado? – Una scala della sua intensità

La scala Fujita si basa sul presupposto che maggiori sono i venti, maggiori saranno i danni, e minore la frequenza di quel tornado. Ha schematizzato la tromba d’aria in 6 classi: EF0, EF1, EF2, EF3, EF4, EF5.
L’EF0 è praticamente innocuo. I danni, eventualmente, sono circoscritti alle staccionate e grondaie. I venti raggiungono picchi di 137 km/h
L’EF5 ha venti superiori a 300 km/h. Arreca danni a strutture in cemento armato, proietta treni e camion ad oltre 1 km di distanza e strappa l’asfalto.

Cosa sono i tornado? – Condizioni generali

Il tornado richiede un elevata differenza di temperatura e di umidità tra aria calda e fredda. Tale instabilità, causa una differenza di pressione che “risucchia” l’aria al centro del cumulonembo (perturbazione). Il vortice è causato da un mix tra i moti delle masse d’aria e la rotazione terrestre. Nello specifico, questo fenomeno varia da caso a caso, ci sono molti varianti di tornado.

Daniel Pastore

Se ti è piaciuto, clicca questo articolo similare: http://www.ultimavoce.it/i-fenomeni-naturali-piu-devastanti/




Exit mobile version