E’ stata infatti Copenaghen, la capitale della Danimarca, ad aggiudicarsi, nel 2014, il titolo di città più ecologica d’Europa.
Questo ambizioso traguardo, di cui Copenaghen può ben vantarsi, è il frutto di un ventennio di amministrazione che ha promosso una cultura ambientalista. Ecologia e ambiente sono infatti al centro della pianificazione cittadina.
Grazie a questa amministrazione, così attenta alla green economy, il traffico urbano in sella ad una bici è aumentato del 68 per cento.
Nell’anno appena trascorso, il sistema di sensori dislocati in mezzo al traffico, in grado di distinguere i vari mezzi di locomozione, ha registrato un numero superiore di biciclette rispetto alle automobili.
Nell’ultimo decennio sono stati stanziati oltre 130 milioni di euro per infrastrutture per le biciclette, come la Cykelslangen (la pista ciclabile soprelevata che attraversa la zona a ridosso del porto) con lo scopo di rendere la capitale una città sempre più ciclabile.
Entro il 2025 la municipalità vorrebbe rendere percorribili in bicicletta il 50 per cento dei tragitti casa-ufficio. L’obiettivo è quello di rendere il trasporto cittadino sia pubblico che privato il più ecologico possibile.
Il modello della capitale danese è stato imitato anche in altre città europee, in particolare nei Paesi Bassi. Ad Amsterdam, infatti, ben il 48 per cento degli spostamenti nel centro cittadino avviene in bicicletta.
Gli abitanti di Copenaghen vanno in bicicletta non solo al lavoro. La utilizzano anche per fare shopping, per uscire la sera e per recarsi dagli amici. Pensate che ogni giorno vengono percorsi in bicicletta circa 1,1 milioni di chilometri.
La capitale è attenta ai suoi cittadini e anche ai suoi turisti. Grazie ad una rete capillare di biciclette elettriche, è possibile noleggiarle da qualsiasi parte e poi riportarle alla docking station più vicina. Funziona come per le auto con Car2go. Collegandosi al sito tramite lo smartphone, la mappa mostra le zone dove sono disponibili.
Copenaghen non ha le dimensioni di una metropoli. Le attrazioni principali sono situate tutte nel centro o nelle vicinanze, quindi muoversi in bicicletta non risulta complicato, bensì comodo e veloce.
Marta Brusoni