Convention dei Repubblicani a Milwaukee: Trump prepara la candidatura alla Casa Bianca

Dopo l'attentato di due giorni fa, Donald Trump è pronto a scalare la vetta per la Casa Bianca

Convention dei Repubblicani a Milwaukee

A poco più di 48 ore dall’attentato in Pennsylvania durante uno dei suoi comizi elettorali, Donald Trump si prepara a intervenire alla Convention dei Repubblicani a Milwaukee, nello Stato del Wisconsin. Questo evento è, sopratutto dopo quanto è successo sabato 13 luglio, di estrema importanza: l’ex presidente infatti si candiderà alle elezioni presidenziali del prossimo ottobre, la terza dopo quelle del 2016 e il 2020. La Convention dei Repubblicani a Milwaukee, che per la prima volta si svolgerà in questa città, aprirà le sue porte oggi, 15 luglio, e terminerà il 18 luglio. È proprio l’ultimo giorno quello più atteso, quando Trump pronuncerà il suo discorso. L’intera zona d’interesse è transennata e militarizzata, in vista della partecipazione di più di 50 mila persone.

La Convention dei Repubblicani a Milwaukee si prepara ad ospitare uno degli eventi più grandi

La convention dei Repubblicani a Milwaukee (RNC) del 2024 apre oggi le porte ad un evento mai visto prima in questa città nello stato del Wisconsin. Dopo mesi di preparazione, la città si trova sotto rigide misure di sicurezza in seguito al recente attentato a Donald Trump, che continua a essere oggetto di indagini.

Nonostante ciò, l’ex presidente e nuovo candidato alla Casa Bianca ha sottolineato di voler partecipare all’evento, evitando di modificare qualsiasi pianificazione. La Convention dei Repubblicani a Milwaukee accoglierà circa 2.500 delegati repubblicani e sarà l’occasione ufficiale e speciale per annunciare, in maniera definitiva, la candidatura dell’intera lista presidenziale. Per quanto riguarda la nomina del suo vicepresidente, ancora non ne è stata svelata l’identità.

La convention dei Repubblicani a Milwaukee, che si terrà al Fiserv Forum, vedrà la partecipazione di decine di migliaia di sostenitori di Trump, nonostante il tentato omicidio subito dall’ex presidente pochi giorni fa. Trump, sopravvissuto all’attentato durante un comizio in Pennsylvania, è già arrivato a Milwaukee, dove ha affermato, aumentando il forte sentimento di sostegno dei suoi elettori : “Non dovrei essere qui, dovrei essere morto”, in un’intervista al New York Post. L’attentato ha ulteriormente polarizzato un paese già diviso, con molti sostenitori di Trump che accusano i democratici di essere responsabili.

Le rigide misure di sicurezza che saranno messe in atto

La città di Milwaukee ha adottato misure di sicurezza straordinarie per l’evento, con una zona transennata e accessibile solo con permessi speciali. Il centro congressi è sorvegliato da un “perimetro morbido” e un “perimetro duro” pattugliato dai servizi segreti, ma le leggi statali che permettono il porto di armi da fuoco complicano la situazione. Il capo della polizia di Milwaukee ha sottolineato che la città deve rispettare i diritti del Secondo Emendamento, nonostante le armi possano essere portate nell’area esterna al centro congressi. L’attentato ha portato a un incremento delle misure di sicurezza, con 1.600 poliziotti di Milwaukee e migliaia di agenti da altre parti del paese mobilitati per garantire la sicurezza.

Molti sono stati i dubbi sollevati riguardo le leggi sul porto d’armi, che permettono ai cittadini di portare armi da fuoco anche vicino alla convention. In particolare, il sindaco democratico Cavalier Johnson si è dimostrato uno dei primi scettici riguardo l’evento in corso. Nonostante ciò, la Convention dei Repubblicani si terrà nella città di Milwaukee poiché, come ha affermato il suo sindaco, è un’importante occasione per aumentare i benefici economici e la visibilità nazionale, che inevitabilmente la convention porterà alla città.

Reazioni della comunità locale

Milwaukee è una città tradizionalmente democratica, per molti ancora una roccaforte di progressismo e democrazia. Oggi, si trova ad affrontare un afflusso di sostenitori repubblicani, con molti residenti che vedono l’evento come “verogognoso”: durante la Convention dei Repubblicani a Milwaukee, sono previste già delle manifestazioni autorizzate: la prima sta avvenendo proprio in queste ore, e sono attese circa 5.000 persone.



Gli organizzatori delle proteste hanno criticato le restrizioni imposte dalla città, con alcuni che minacciano di spostare le manifestazioni a Chicago, dove si terrà la convention democratica a fine agosto. Molti residenti, come segno di protesta, hanno dichiarato di voler lasciare la città durante l’evento.

Agenda della Convention

La convention repubblicana, che durerà quattro giorni, sarà un’importante piattaforma per il partito per presentare le proprie proposte elettorali. Il momento clou sarà il 18 luglio, quando Trump sarà formalmente nominato candidato repubblicano alle presidenziali di novembre. Durante l’evento, Trump annuncerà anche il candidato vicepresidente, ma salirà su palco anche con altri importanti personaggi della scena repubblicana americana.

Saranno presenti infatti il figlio, Donald Trump Jr., e Marjorie Taylor Greene, deputata repubblicana in Georgia, famosa nel partito in quanto fortemente schierata per il suo estremismo nell’agenda politica. Inoltre, è stata annunciata anche la presenza dell’ex governatrice del South Carolina, Nikki Haley: una delle più importanti rivali di Trump.

Reazioni del Presidente Biden

Intanto, il presidente Joe Biden ha tenuto un discorso lo scorso 14 luglio, quando ha invitato il paese alla calma e ha condannato l’attentato a Trump, esprimendo solidarietà al suo avversario politico. Gli analisti politici prevedono che l’attentato possa favorire Trump elettoralmente, rafforzando il sostegno tra i suoi seguaci.

Nel suo discorso, avvenuto nello Studio Ovale, Biden ha invitato i cittadini e la politica a esprimersi sempre in maniera democratica, condannando quella politica che si trasforma in un “campo di sterminio”. Inoltre, ha sottolineato di essere un “amico”, un “vicino”, nonché un “concittadino americano” dell’ex presidente, invitando la popolazione “a rimanere unita”.

La convention repubblicana a Milwaukee del 2024 si preannuncia come un evento significativo sia dal punto di vista politico che sociale, con una città, uno Stato e un’America profondamente fratturata e che, nella sua pericolosa instabilità politica, farà i conti con le sfide della sicurezza e delle tensioni politiche in un contesto già polarizzato.

La retorica della sicurezza e della devozione domina la seconda giornata

Alla convention dei repubblicani a Milwaukee, il tema della sicurezza ha dominato i discorsi, con oratori che hanno collegato l’aumento della criminalità all’immigrazione irregolare. Ignorata la realtà che durante l’amministrazione Trump i crimini violenti erano aumentati, i senatori Ted Cruz e Tom Cotton hanno accusato i Democratici di essere troppo indulgenti verso l’immigrazione illegale. Nikki Haley, presente sul palco, ha affrontato difficoltà nel trovare spazio in un contesto così polarizzato. Haley ha dichiarato il suo sostegno a Trump per convincere gli elettori indecisi.

La convention dei Repubblicani a Milwaukee ha visto la partecipazione di circa 50.000 persone, con un’atmosfera di forte unità e devozione a Trump, paragonabile a un culto. La visita a sorpresa di Trump ha scatenato l’entusiasmo dei partecipanti, con la sua immagine proiettata sui mega schermi dell’arena. Elon Musk ha annunciato una donazione mensile di 45 milioni di dollari a un comitato elettorale pro-Trump, con l’obiettivo di sostenere la campagna elettorale negli stati chiave. La convention ha consolidato il dominio di Trump nel partito repubblicano, preparando il terreno per la campagna elettorale.

 

Lucrezia Agliani

Exit mobile version