Molti sono quelli che, dopo aver interrotto gli studi per lavorare, si sono resi conto che un titolo di studi più completo aumenterebbe le possibilità di un lavoro migliore, e vorrebbero riprendere, ma non possono permettersi di lasciare il lavoro. C’è anche chi, un po’ più avanti negli anni, ha capito che una preparazione migliore in ogni caso lo aiuterebbe, fornendogli anche la possibilità di non essere tagliato fuori dal mondo del lavoro. Comunque, e per chiunque decida di rimettere mano ai libri, ci sono sacrifici da affrontare. Portare avanti gli impegni lavorativi, e seguire corsi e lezioni, è difficile per tutti, soprattutto dovendo conciliare studio e lavoro.
La soluzione potrebbe essere quella di studiare online, approfittando degli atenei telematici come l’Università Niccolò Cusano a Bolzano. Un ateneo che, rispetto agli altri istituti, offre un servizio di e-learning completamente digitalizzato, oltre alla possibilità di seguire le lezioni frontali direttamente presso la sua sede. Spesso, infatti, le soluzioni offerte dagli istituti tradizionali con lezioni fuori dagli orari di lavoro, fatte da docenti spesso stanchi dalla giornata già passata in classe, potrebbero non risultare soddisfacenti. Soprattutto se si desidera prendere un titolo che non sia solo un attestato, ma anche un valido testimone di una formazione adeguata. Perché quello che conta oggi non è solo il titolo di studio ma anche un livello conoscitivo adeguato alla nuova domanda di professionalità delle aziende.
Ecco che le università telematiche offrono la possibilità a chi lavora di seguire le lezioni negli orari che gli sono più comodi, perché le può scaricare da internet quando vuole e seguirle sul suo computer comodamente da casa. Tutte le dispense e i testi sono altrettanto disponibili sul sito della facoltà e vengono continuamente aggiornati. I rapporti con i docenti ed i tutor possono essere programmati in moda da far coincidere gli orari disponibili. I percorsi sono realizzati in modo tale che gli studenti possono scegliere, tra diversi indirizzi, quello più confacente al loro obiettivo e seguire anche degli stage che siano coerenti con il loro indirizzo.
È una soluzione che viene incontro alle esigenze di tutti. Agevola, infatti, gli studenti lavoratori che possono studiare e seguire le lezioni nelle ore libere. Agevola gli studenti fuori sede perché trasferirsi a Bolzano dalla provincia non è né semplice né economico. Agevola i fuori-corso che decidono di riprendere gli studi per qualificarsi. Agevola i lavoratori tutti che desiderano migliorare la propria formazione per riqualificarsi e reinserirsi o cambiare attività. Rimette in corsa chiunque voglia riprendere a lavorare senza limiti di età.