Il ministro Valditara sceglie Anna Paola Concia per il progetto Educare alle relazioni

progetto Educare alle relazioni

Il ministro Valditara ha scelto Anna Paola Concia, attivista lgbtq+ ed ex deputata del Pd, per il progetto Educare alle relazioni promosso dal ministero dell’Istruzione e del merito. È una scelta che ha provocato polemiche e sorpresa nella maggioranza di centro destra e nelle organizzazioni di famiglie tradizionali. Con lei sono state scelte anche suor Anna Monia Alfieri e Paola Zerman.

Il progetto Educare alle relazioni e la scelta di Anna Paola Concia

Il progetto Educare alle relazioni si inserisce in un nuovo piano di educazione affettiva nelle scuole promosso dal Ministero dell’Istruzione e del merito. Si concentra nello specifico sull’educazione alle relazioni eterosessuali, con un focus sulla violenza di genere e alla promozione di una cultura del rispetto. Cercherà di sradicare la mentalità “machista e promuovo il rispetto universale” eliminando ogni forma di discriminazione e violenza. Prevede trenta ore extra-curriculari nei soli istituti superiori, con l’intenzione di espandersi anche nella scuola primaria. Il progetto Educare alle relazioni vedrà un coinvolgimento attivo degli studenti che verranno coinvolti in un dialogo guidato da docenti referenti.

La scelta di Anna Paola Concia, ex deputata del Partito Democratico e attivista per i diritti delle donne e della comunità lgbtq+, come coordinatrice del progetto arriva per la sua lunga esperienza nel campo dell’istruzione. Inoltre, è nota per le sue capacità di dialogo e collaborazione con diverse appartenenze politiche, sottolineando l’importanza del lavoro congiunto su temi significativi e di un impegno condiviso indipendentemente dalle divergenze politiche.

La decisione del ministro Valditara di selezionare Concia, suor Anna Monia Alfieri e Paola Zerman come sostenitrici del progetto aveva avuto origine da un accordo condiviso di intenti positivi. Nell’intervista all’ANSA, hanno espresso quanto segue:

Abbiamo accettato di metterci al servizio di un progetto equilibrato, serio e utile per le ragazze e i ragazzi, basato sul dialogo. A partire da noi tre, tre donne così diverse

Il ministro Valditara invece commenta così la sua scelta e la volontà di creare il progetto Educare alle relazioni:

Su questo genere di argomento così delicato, dobbiamo essere tutti uniti. È un progetto di educazione affettiva. È una responsabilità collettiva, non solo della scuola. Coinvolgeremo nel progetto anche il papà di Giulia (Gino Cecchettin ndr) una persona che ha idee chiare e molto belle, che parlano agli uomini

Le polemiche sulla scelta di Anna Paola Concia

La scelta del ministro Valditara nel nominare Concia come coordinatrice del progetto Educare alle relazioni ha provocato diverse polemiche e resistenze, rappresentando la prima crepa nella maggioranza di centro destra. Diverse critiche sono arrivate anche da organizzazioni che promuovono una visione tradizionale della famiglia.

Una presa di distanza arriva da Forza Italia, la responsabile nazionale del dipartimento Famiglia e valori non negoziabili del partito, Maddalena Morgante, commenta così:

Non lo avrei fatto. Anna Paola Concia è una bravissima persona, ma non vedo perché debba essere lei a occuparsi di questo progetto. Su questo non sono d’accordo con l’amico leghista Valditara

L’associazione Pro vita e famiglia ha annunciato avvio di una petizione popolare rivolta al ministro Valditara per chiedere un passo indietro, sostenendo che porterà avanti questa battaglia senza scendere a compromessi. L’associazione scrive:

In queste ore abbiamo avuto chiari segnali che nella maggioranza parlamentare c’è un malumore diffuso e montante per la nomina. Chiediamo un chiarimento politico trasparente con la revoca di questa assurda nomina degna di un governo di sinistra

La responsabile libertà e diritti di Sinistra italiana, Marilena Grassadonia, critica la scelta di una religiosa:

Ricordo sommessamente a Valditara che l’Italia è un Paese laico e che chiamare una suora a gestire l’educazione alle relazioni nelle scuole stride e non poco

L’appoggio della scelta, invece, arriva dal sottosegretario del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, Tullio Ferrante del partito di Forza Italia, ha scritto su X:

Per una società libera e senza pregiudizi, il pluralismo culturale, sociale e di genere è un pilastro essenziale nella formazione dei nostri ragazzi

In ogni caso, la scelta del ministro Valditara di scegliere Anna Paola Concia come coordinatrice del progetto Educare alle relazioni fa discutere e crea polemiche a non finire, ma il ministro va avanti mostrandosi contento e fiero della scelta e del progetto che a breve partirà nelle scuole.

Luisa Campazzo

Exit mobile version