Concerto del Primo Maggio 2018 a Roma: chi salirà sul palco a San Giovanni?
Uno degli eventi più attesi dell’anno sta per arrivare: il concerto del Primo Maggio 2018 vedrà nuovamente piazza San Giovanni stracolma di gente proveniente da tutta Italia
Quando la tradizione fa da padrona ecco che le piazze si riempiono di gente. Il bello della tradizione è che a volte è itinerante, si ritrova in tanti posti prima di tornare a casa. Il Concerto del Primo Maggio è uno degli esempi di questo tipo di tradizione. Negli ultimi anni, sono ormai davvero molti i concerti sparsi per l’Italia ma l’unico vero e solo Concertone è lui: quello di Roma in piazza San Giovanni!
Il tema del Concertone scelto dai sindacati
Cgil, Cisl e Uil, a cui si deve la realizzazione del Concerto insieme all’organizzazione iCompany, hanno spiegato il tema del Concerto del Primo Maggio 2018. Il titolo è “Sicurezza: il cuore del lavoro”.
Ogni anno, centinaia di persone muoiono sul posto di lavoro. Soltanto nei primi 100 giorni del 2018, le vittime ammontavano a 176, mentre lo scorso anno conta 632 vittime.
Lo scopo è quello di sensibilizzare imprese e istituzioni attraverso la musica, affinché la sicurezza possa essere qualcosa di scontato e non di possibile.
I conduttori e gli artisti sul palco del Concerto del Primo Maggio 2018 a Roma
A condurre il Concerto del Primo Maggio 2018 a Roma, saranno Ambra Angiolini e Lodo Guenzi. Il Concerto sarà trasmesso da Rai 3 in diretta tv e da Radio2 per la diretta radio. La scaletta non è ancora stata resa nota ma sono stati esplicitati i nomi degli artisti che varcheranno la soglia del tanto amato palco di piazza San Giovanni. Tra i nomi più noti compaiono Max Gazzè, Sfera ebbasta, Le Vibrazioni, Cosmo, Ultimo, Carmen Consoli, Lo Stato Sociale, Gazzelle e tanti altri.
Grande attesa per uno dei vincitori di Sanremo 2018: Ermal Meta salirà sul palco come lo scorso anno. C’è chi spera che Fabrizio Moro possa sorprendere i presenti per “Non mi avete fatto niente”, nonostante il suo nome non sia presente nella lista.
Grande ritorno anche per Gianna Nannini che ha annunciato il suo grande ritorno sul palco del Concertone. Nonostante le stampelle, canterà per tutti i presenti.
Oltre ai nomi noti, ci saranno anche gruppi emergenti che debutteranno proprio il Primo Maggio.
Aspettando la scaletta, si spera di oltrepassare le 500.000 presenze di spettatori dello scorso anno.