Le Comunità dovrebbero essere luoghi di accoglienza per persone in difficoltà. La definizione del termine, in qualsiasi dizionario, è chiara:
Eppure sempre più spesso, quasi quotidianamente, le cronache sono piene di episodi che vedono coinvolte, pienamente o in parte, le comunità. È doveroso premettere, per non fare di un’erba un fascio, che sono molte le persone che lavorano seriamente in queste strutture e che con grande professionalità donano speranza e concretezza ai più bisognosi. Per comunità non intendiamo solo quelle adibite al recupero di tossicodipendenti, poiché sono molteplici i campi in cui operano tra cui l’accoglienza di minori e di immigrati. Sono delle realtà spesso (non sempre) a contatto con i servizi sociali e finanziate parzialmente dallo Stato e che, volenti o meno, indirizzano il destino di molti giovani, a volte bambini. Un compito fondamentale poiché rivolto a chi a già avuto una vita difficile senza alcuna colpa se non quella di essere nato nella famiglia sbagliata o nel paese sbagliato.
Pamela e Jessica
Qualcuno le ha fatto male in comunità?-la madre e il padre della 18enne parlano ai microfoni di ‘Porta a Porta’-Perchè quella fuga così precipitosa? Vogliamo sapere cosa era successo
Maltrattamento di minori