Come addormentare un neonato: consigli utili

Come addormentare un neonato

I neonati, soprattutto nei primi giorni di vita, hanno sempre il sonno disturbato, e i motivi sono molteplici: coliche gassose, difficoltà a digerire e aria nel pancino provocano spesso fastidi e dolore al piccolo, che fa fatica a prendere sonno e dormire senza continui risvegli. Per tranquillizzare il neonato, e aiutarlo a rilassarsi per favorire il sonno, esistono molti rimedi, vediamo di seguito i più utili.

Il sacchetto nanna

I frequenti risvegli dei neonati, in molti casi, sono provocati dal disturbo che copertine e lenzuola provocano al piccolo durante il sonno, aggrovigliandosi o coprendogli il viso. Per questo motivo noi consigliamo di usare una valida alternativa come uno dei modelli di sacchetto nanna su “Il Mondo di Leo”, fondamentali per il riposo dei neonati. In negozi specializzati come Il Mondo di Leo, se ne trovano davvero in tante versioni, sia invernali che estivi, di vari colori, forme e fantasie. Ma soprattutto, si trovano modelli di qualità elevata, in materiali sicuri, studiati e certificati appositamente per i neonati, il tutto a prezzi vantaggiosi.

Bisogna solo scegliere quello più adeguato alle esigenze del piccolo. Il sacchetto nanna facilita il riposo del bambino, donandogli quel naturale senso di avvolgimento e contenimento che il piccolo prova quando è ancora nella pancia della mamma. Ecco perché è uno dei rimedi migliori per rilassarlo e aiutarlo a prendere sonno.

Cullare il bambino ritmicamente

Per calmare i bambini e indurli al sonno spesso basta cullarli. Quasi tutti i bambini amano il contatto con il corpo della mamma e del papà, quindi dondolarli in braccio può essere un ottimo modo per farli rilassare (si può usare una fascia, per esempio, o un marsupio per neonati).

Alcuni genitori usano culle appese al soffitto in sicurezza e persino amache, non c’è una regola valida per tutti: bisogna cullare il bambino e vedere con quale sistema si rilassa. Questi metodi in genere funzionano sempre: il bimbo si sente più sicuro e di conseguenza si addormenta subito.

Luci e suoni per rilassare il neonato

Per addormentare il piccolo può essere utile fargli sentire una melodia accompagnata da lucine e colori. In alternativa, quando il piccolo fatica a prendere sonno, si può provare a cantare una canzoncina o riprodurre suoni buffi. In vendita è inoltre possibile trovare una grande varietà di giocattoli capaci di riprodurre canzoni, suoni, melodie e luci. Questi oggetti possono essere posizionati sopra la culla del piccolo, in modo da rilassarlo dolcemente e indurlo al sonno. Si tratta di sistemi che in genere funzionano per tutti i neonati.

Dare al piccolo un ciuccio da succhiare

Può sembrare banale, ma il classico ciuccio per neonati è un ottimo modo per rilassare il neonato e favorire il sonno. Il riflesso di suzione rappresenta infatti un forte calmante per i più piccoli: è molto facile vederli silenziosi e rilassati con un ciuccio in mano, soprattutto se di notte. Usare il ciuccio nei primi mesi di vita del bambino può aiutarlo a prendere sonno e calmarsi in caso di fastidi o cattiva digestione.

Exit mobile version