Si chiamerà Il grande freddo il nuovo album del cantautore classe ’50 Claudio Lolli. L’artista, nella sua carriera, è stato capace di spaziare toccando differenti temi mantenendo una grande completezza e qualità musicale, viaggiando a cavallo fra musica cantautorale e contaminazioni prog-rock e jazz. E’ anche poeta, scrittore, laureato ed insegnante di liceo. E’ sempre stato alla corrente artistica degli esistenzialisti, che andava particolarmente in voga nei primi anni ’70 all’interno della scena cantautoriale italiana.
La principale curiosità di questo lavoro è senz’altro la volontà da parte di Lolli e dei suoi collaboratori di voler produrre l’album tramite il crowdfunding, ovvero la donazione da parte delle persone attraverso una presentazione preliminare del prodotto. La campagna è attualmente sul sito becrowdy.
Il cantautore ha pubblicato ben 14 album in studio ed il suo singolo più famoso è Ho visto anche degli zingari felici. E’ legato a molti artisti dei suoi tempi, in particolare Francesco Guccini al quale ha “donato” la canzone Keaton, dedicata al batterista dello stesso Lolli.
A curare la parte grafica dell’album sarà l’artista salentino Enzo de Giorgi. Dalla presentazione presente sul sito, infatti, si rileva un corposo lavoro artistico di De Giorgi, che sembra inteso proprio a viaggiare a braccetto con l’album. Anche il video di presentazione è tutto una produzione grafica con la voce di Lolli di sottofondo, che spiega la scelta del crowdfunding e il significato ed i riferimenti che hanno portato alla scelta di questo titolo per il lavoro. L’album conterrà 8 brani che, ad onor del vero, sono stati scritti prima del 2015, quando ha cominciato a maturare nella mente dell’artista l’idea di pubblicare un nuovo disco.
L’incisione dei brani in studio è prevista nella seconda metà di gennaio 2017, la pubblicazione a fine febbraio 2017. C’è ancora quindi tempo per finanziare il prodotto e viste le premesse (e soprattutto la bella presentazione) ci possiamo aspettare un lavoro di grande qualità e purezza.
Riccardo Perfetti