Ogni anno viene pubblicata la classifica miliardari di Forbes, dove vengono rappresentati i miliardari con il patrimonio più alto. In Italia si conferma Giovanni Ferrero il più ricco, con un patrimonio di quasi 40 miliardi di dollari. Nel mondo il francese Bernard Arnault ha superato per il primo posto Elon Musk.
La classifica miliardari di Forbes
È una classifica chiamata i “billionareis” del mondo in tempo reale. La classifica miliardari di Forbes del 2023, per la prima volta, è guidata da un francese, Bernard Arnault, presidente e CEO di Lvmh, la multinazionale del lusso che ha al suo interno marchi importanti come Bulgari, Louis Vitton, Fendi, Dior e molti altri.
Il francese è riuscito a togliere il primo posto a Elon Musk, che scende al secondo, complice anche l’acquisto di Twitter vendendo 23 miliardi di azioni Tesla. Ad oggi ha un patrimonio di 180 miliardi di dollari. Nel terzo posto della classifica mondiale dei più ricchi troviamo Jeff Bezos, con 114 miliardi di dollari di patrimonio, perdendone 57 rispetto all’anno scorso.
In generale, nel mondo dei milionari è stato un anno poco esaltante. La classifica miliardari di Forbes ha calcolato una diminuzione nel totale di persone miliardarie, da 2.668 a 2.640. Oltre alle persone, si è percepito un calo di 500 miliardi di dollari nella ricchezza complessiva di tutti i presenti nella classifica.
Le donne miliardarie nel mondo passano da 327 a 337 e la più ricca è Bettencourt Meyers di L’Oreal con 80,5 miliardi di dollari. Il numero maggiore di miliardari si trova negli Stati Uniti, con la presenza di 735 persone che detengono 4.500 miliardi di dollari sul patrimonio totale di 12.200. Al secondo posto troviamo la Cina con 526 persone, staccando l’India terza con 169.
Giovanni Ferrero è il più ricco d’Italia
Anche quest’anno vede la conferma di Giovanni Ferrero come il più ricco d’Italia. Nella classifica miliardari di Forbes si trova 32esimo nel mondo e quinto in Europa, con un patrimonio di 39,7 miliardi di dollari. Ha superato di una posizione il diretto concorrente internazionale del settore del cioccolato, Jhon Mars, dominatore negli Stati Uniti con un patrimonio di 38 miliardi di dollari.
Giovanni Ferrero è l’attuale presidente dell’omonima azienda di cioccolato della sua famiglia. La sua fortuna deriva dall’iconica Nutella e dai prodotti Kinder. Ha registrato vendite per 15 miliardi di dollari nel 2022. È stato amministratore delegato insieme al fratello Pietro, morto nel 2011. Dopo sei anni, si è dimesso rimanendo nell’azienda in qualità di presidente esecutivo per impegnarsi nella strategia aziendali. Nel 2018 ha acquistato l’intera attività Nestlé, negli Stati Uniti, per 2,8 miliardi di dollari.
Scendendo la classifica in Italia, troviamo al secondo posto, 141° nel mondo, Giorgio Armani, con un patrimonio netto di 13 miliardi di dollari. La leggenda del mondo della moda negli ultimi due anni ha avuto una nuova ascesa con un incremento di 17 milioni.
Al terzo posto troviamo Piero Ferrari, con un patrimonio di 7,5 miliardi di dollari. È l’attuale vicepresidente e proprietario del 10% di Ferrari, fondata dal padre Enzo. Piero Ferrari è molto attivo per il “Centro Dino Ferrari”, un centro medico per la ricerca, la diagnosi e la terapia delle malattie neuromuscolari, neurodegenerative e cerebrovascolari dell’Università degli Studi di Milano.
La donna più ricca d’Italia è Massimiliana Landini Aleotti, dopo che ha ereditato nel 2014, insieme ai tre figli, il colosso farmaceutico Menarini dal defunto marito, Alberto Aleotti. Il suo patrimonio complessivo è di 6,9 miliardi di dollari, con un fatturato annuo di oltre 4 miliardi di dollari.
Il numero di italiani presenti nella classifica miliardari di Forbes ha visto un aumento. Si sono aggiunti 20 italiani in più rispetto all’anno precedente, oggi i miliardari in Italia sono 70. La somma totale dei patrimoni di Giovanni Ferrero, Giorgio Armani e Piero Ferrari è di 230,1 miliardi di dollari, quasi 70 miliardi di dollari in più rispetto al 2022.
Comments 1