Cosa non si fa per vendere qualche auto in più. La Citroen, con la nuova C3, ha scomodato addirittura Facebook, il social network più utilizzato ed in generale uno dei brand più diffusi e conosciuti a livello mondiale, per lanciarla in anticipo, rispetto alla data di uscita ufficiale.
Per rimediare al disastro della serie precedente del 2009, costruita ad immagine e somiglianza della capostipite del 2002, nella vana speranza di replicarne il successo, la Citroen ha del tutto ripensato la C3, costruendola stavolta ad immagine e somiglianza della più grande C4 Cactus (che, dati alla vendita deludenti alla mano, chissà che non si rivelerà un’altra scelta disgraziata), compresi i caratteristici Airbump, i grossi fascioni laterali in plastica morbida che hanno il duplice scopo di proteggere la fiancata e caratterizzare esteticamente il modello, come poi dovrebbe essere la priorità su ogni Citroen.
Per anticiparne il lancio ed attirare il pubblico, scappato a gambe levate presso le concorrenti (la connazionale Renault Clio e la “cugina” Peugeot 208 in primis) si è pensato di ricorrere a Facebook, nome stranoto presso i giovani, rendere la vettura ordinabile solo su internet e dotarla di un optional assai legato al nome che porta ed in generale alla rete: la ConnectedCam, una telecamera sistemata dietro allo specchietto retrovisore interno, che permette di riprendere in grandangolo di 120 ° e risoluzione HD tutto ciò che accade davanti alla vettura (ma non dentro, per ovvi motivi di sicurezza, soprattutto durante la guida) e poterlo poi condividere, appunto, sul già citato social network attraverso un’apposito pulsante, azionabile solo a vettura ferma.
La vettura è dotata di un Hard Disk da 16 GB dove si possono salvare i filmati, trasferibili poi su qualsiasi dispositivo attraverso una connessione Wi Fi. Un altro scopo, stavolta ben più nobile, della ConnectedCam all’interno della nuova C3 è la possibilità di salvare le immagini di 30 secondi prima ed un minuto dopo un incidente, strumento utilissimo per ricostruirne la dinamica e, volendo, per l’assicurazione, per stabilire esattamente le responsabilità, magari in cambio di un cospicuo sconto sul premio (la cosa è in fase di studio).
La Nuova C3 Facebook-Only Limited Edition (questo il nome completo del modello) sarà disponibile online al prezzo di 15.900 euro, quasi 4000 di meno rispetto alla top di gamma con dotazione similare, composta dal sistema ASL, che avvisa in caso di superamento invontario della carreggiata, clima automatico, Hill Assist per le partenze in salita, controllo per la pressione delle gomme, rilevatore dei limiti di velocità, sensori di parcheggio e retrocamera posteriore, volante in pelle, schermo da 7″ con Mirror Link, che consente di vedere ciò che mostrano i retrovisori. Il motore è il nuovo diesel 1.2 Blue Hdi da 75 cv che promette consumi ed emissioni da primato. Per prenotarla basta un anticipo di 250 euro sul sito, poi si mette in pratica il contratto nella più vicina concessionaria, e la si potrà ritirare il giorno della presentazione ufficiale del modello.
Affrettatevi, dunque, citroenisti delusi e giovani danarosi: sono disponibili solo 129 esemplari. Non vi azzardate a dire che è uno specchietto per le allodole per attirare l’interesse sul modello, e che fondamentalmente sarà introvabile, costringendo gli interessati a scegliere una variante magari di pari prezzo, ma molto meno dotata, e quindi costosa da produrre.