Da piccoli ci hanno sempre detto “quando sarai grande, capirai”. A volte, però, i bambini hanno più saggezza e buon senso degli adulti. Questo è il caso di Ciro Ortiz.
Ciro ha undici anni, e come molti bambini guadagna qualche soldino con un lavoretto. Niente stand di limonata o lavori in giardino. Il piccolo offre i suoi consigli agli adulti. Il suo stand, situato nella fermata della metropolitana Bedford di New York, è molto visitato.
L’undicenne è molto empatico per la sua età, forse proprio per i suoi trascorsi come vittima di bullismo. Mesi fa, ha deciso di mettere la sua sensibilità a disposizione degli altri. Egli dà “consigli emozionali” agli adulti per soli due dollari.
Spesso gli adulti, nonostante l’esperienza, tendono a perdersi “in un bicchier d’acqua”. I bambini, in certi casi, hanno una visione più lucida della vita. Con il suo candore, Ciro ha aiutato molti adulti. Un uomo si è rivolto a lui perché non condivide la scelta della moglie di diventare vegana. La risposta dell’undicenne? “Ognuno deve sentirsi libero di mangiare ciò che vuole”.
La storia di Ciro Ortiz è documentata su Instagram da sua madre. La donna racconta dell’insicurezza e nervosismo del figlio il primo giorno. Qualche settimana dopo, però, il bambino è tornato a casa entusiasta. “Mamma, ho incontrato tanta gente meravigliosa. Credo che quando questa esperienza finirà mi sarò fatto molti nuovi amici“.
I consigli di Ciro possono apparire scontati ad un bambino. Per gli adulti la cui vita è stata “sporcata” da sofferenza e stanchezza, però, non lo sono. Molte persone si sono complimentate con i genitori del ragazzino. Una donna ha detto al padre del bambino che lui ha tirato fuori le risposte che aveva sempre avuto nella sua testa.
Il simpatico Ciro sta conquistando tutti. Contrariamente a quanto si possa pensare, però, lui non vuole fare lo psicologo da grande. Nonostante la sua innegabile vocazione, vorrebbe diventare un programmatore di videogame.
Veronica Suaria