Il CdA della Biennale di Venezia ha deciso: verranno aggiunti nuovi Leoni d’oro, aumentando così di fatto i premiati di ogni edizione della famosa Mostra del cinema di Venezia, da quella di quest’anno (che si terrà dal 30 agosto al 9 settembre) in poi.
Scendendo nei particolari, verranno aggiunti due premi: verranno infatti assegnati da ora in poi due premi alla carriera in ogni manifestazione. Uno andrà a “registi o personalità appartenenti al mondo della realizzazione”, come recita il comunicato che appare sul sito ufficiale della biennale. Il secondo, invece, premierà un attore o un attrice.
Invece, per quanto riguarda la sezione Orizzonti del festival, che si occupa delle nuove correnti artistiche del cinema mondiali e comprendente sia lungometraggi che cortometraggi, verranno d’ora in poi consegnati due premi Leoni d’oro separati per la migliore interpretazione maschile e quella femminile.
Due grandi quindi novità per questa nuova edizione di questa prestigiosa manifestazione che ha visto nell’ultima edizione trionfare per la prima volta un film filippino (Ang babaeng humayo) e premiare Emma Stone come miglior interpretazione femminile per il suo ruolo in La La Land. La pellicola ha anche aperto la manifestazione ed ha recentemente ricevuto ben 14 nomination da parte della giuria degli Academy Awards, eguagliando così il record del Titanic di James Cameron e del drammatico Eva contro Eva di Joseph Leo Mankiewicz.
Le novità non sono finite qui, visto che nel solito comunicato, si conferma anche la presenza del Venice Production Bridge, il quale “si propone come un’opportunità d’incontro e networking per tutte le categorie di professionisti coinvolti nella realizzazione di opere cinematografiche: produttori, finanziatori, distributori, agenti di vendita, fondi d’investimento pubblici e privati, banche, film commissions, broadcasters, piattaforme internet”. Insomma, una sorta di “expo” dedicato a chi lavora o gravita attorno al mondo del grande schermo. L’evento si prolungherà, all’interno della manifestazione, dal 31 agosto al 4 settembre.
Riccardo Perfetti