Il Cinema è stato tra i primi a risentire dell’emergenza sanitaria dovuta al Coronavirus, con le sale chiuse e le produzioni ferme l’industria cinematografica sta subendo una forte perdita.
La scelta alla quale si è trovato il mondo del cinema per far fronte al blocco dovuto al Coronavirus è stata quella tra una perdita secca e un tentativo di recuperare, almeno in parte, l’incasso affidandosi al mondo del web.
Tra i primi a muoversi verso lo streaming abbiamo l’Universal Pictures che, a causa della pandemia che sta colpendo il mondo, ha deciso di non far passare i consueti 90 giorni fra l’uscita nelle sale di un nuovo film e la sua distribuzione su altre piattaforme.
La scelta della Universale è rivoluzionaria: si tratta del primo studio storico di Hollywood a tentare di emulare il modello di distribuzione moderno ispirato alle piattaforme di streaming video, tra tutte Netflix.
Cinema e Coronavirus: cosa cambia?
Come abbiamo visto l’Universal Picture sta sperimentando un modello pay-per-view del tutto nuovo: i nuovi film non saranno infatti a catalogo insieme agli altri in abbonamenti onnicomprensivi o a prezzi ridotti, anzi.
Diversi titoli saranno disponibili direttamente in streaming a un prezzo premium, come nel caso dei titoli firmati Disney: Frozen 2 e Star Wars: The Rise of Skywalker, quest’ultimo disponibile sulle piattaforme streaming molto prima del previsto.
Amazon Prime Video: il grande cinema a casa tua
Negli Stati Uniti è stato lanciato Amazon Prime Video Cinea – presto anche in Italia -, la società di Jeff Bezos sta cercando di far fronte alla crisi dell’industria cinematografica offrendo un catalogo tutto nuovo che permetterà il noleggio dei film.
I film inseriti a catalogo – per il momento solo in America – sono titoli attesi nei cinema ma che, per via del Coronavirus, non hanno mai potuto vedere luce nelle sale per via delle chiusure imposte dai governi nazionali. Stando a quanto rivelato da CNET saranno disponibili: Onward- Oltre la magia; Birds of prey e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn; The Hunt; The Invisible Man ed Emma. Alcuni film saranno disponibili per 48 ore, altri saranno acquistabili, altri ancora fruibili solo a noleggio.
Chili
https://www.instagram.com/p/B-PjHFPIVAz/?utm_source=ig_web_copy_link
Chili è una delle piattaforme di streaming video più conosciute al mondo e ha lanciato l’iniziatia #IoCiSonoConUnFilm, noleggiando o acquistando uno dei titoli con l’apposito tag si potrà donare €1 all’Ospedale Humanitas Gavezzanei di Bergamo.
Anche Chili ha risposto alla crisi dell’industria cinematografica mettendo a disposizione ben tre titoli attesi nelle sale, nell’apposita sezione Direttamente su Chili, come si legge sul sito: “L’avresti visto al cinema, ora lo trovi direttamente su Chili da guardare in anteprima comodamente da casa tua, dalla tua poltrona preferita.” I titoli attualmente in catalogo sono tre: L’uomo invisivile, Blood Shot ed Emma.
Emanuela Ceccarelli