Christine Nöstlinger è una famosa scrittrice austriaca di libri per ragazzi, e oggi compie 80 anni. Chi di voi non ha mai letto uno dei suoi romanzi? Nata a Vienna, è un’autorità nel campo letterario a partire dai 9 anni.
La Nöstlinger era una bambina allegra e vivace, il cui padre aveva passato alcuni guai durante il Nazismo, avendo abbracciato il Socialismo. Ella frequentò la Scuola di Belle Arti, ma la scrittura continuava ad essere il suo più grande amore. “Federica rossofuoco”, il suo primo romanzo, narra la storia di una bambina dai capelli rossi derisa dai suoi compagni di scuola proprio per questo motivo. Si tratta di un romanzo di fantasia, perché i capelli di Federica sono magici. Tuttavia, il romanzo ci insegna a valorizzare la nostra diversità e a rispettare gli altri.
E’ del 1992 il suo romanzo più famoso: “Cara Susi, caro Paul”, pubblicato in Italia dalla casa editrice Piemme Junior. E’ la storia dell’amicizia tra Susanna (detta Susi) e Paul, due ragazzini amici di penna. Nello stesso anno, Christine Nöstlinger pubblicò una sorta di seguito, “Diario segreto di Susi, diario segreto di Paul”. La trama è un po’ più “adulta”, in quanto vengono trattati temi come il divorzio dei genitori di Paul.
Un altro romanzo molto amato dai ragazzi è “Come due gocce d’acqua”, pubblicato nel 1994. Marion è una ragazzina di undici anni che vive con la madre, due fratellastri e un patrigno che le vuole molto bene e si interessa a lei più del suo vero padre. A scuola Marion è aggressiva e non si tira mai indietro nelle risse, ma i suoi compagni le sono molto affezionati, perché sanno che sotto il suo carattere duro si nascondono una grande sensibilità e un cuore d’oro. Un giorno Marion conosce Sandra, una ragazzina che le somiglia tantissimo. Ma Sandra non è solo una sosia.
Christine Nöstlinger ha fatto sognare intere generazioni di ragazzini, che leggendo i suoi romanzi si sono divertiti e hanno imparato qualcosa sulla vita. Scrittrice molto prolifica, ha ottenuto vari premi e riconoscimenti. Alla veneranda età di 80 anni, ella ha ancora il cuore di una ragazzina.
Veronica Suaria