Chefs de Gare è l’iniziativa ideata dall’azienda dei trasporti SNCF, per promuovere il patrimonio culinario francese. Si tratta di mercatini artigianali volti a fare conoscere i prodotti locali, degustazioni ed assaggi della cucina tipica, ma soprattutto 8 cooking show in cui è possibile conoscere i nuovi chef della cucina contemporanea francese.
SNCF ha ideato un modo originale di promuovere le stazioni ferroviarie. Infatti le ha trasformate invitando molti produttori gastronomici, facendole diventare un vero e proprio luogo di socializzazione.
Da oggi fino al 26 ottobre, presso 19 stazioni ferroviarie, è possibile degustare, seguire corsi di cucina, cooking show e laboratori. I ristoranti già operanti nelle stazioni creeranno menu in grado di valorizzare il percorso ferroviario. Lo sponsor di questa quarta edizione è Thierry Marx, famoso chef stellato francese.
Le stazioni che ospiteranno le esibizioni degli chefs più celebri sono 8: oggi è il turno della Gare Du Nord di Parigi, che ospiterà Thierry Marx. Domani invece ci si sposta alla stazione di Lille-Flandres, che ospita Steven Ramon. Lunedì sarà la volta della Gare de Strasbourg, con Nicolas Rieffel ed il 18 ottobre le esibizioni di Olivier Streiff saranno a Dijon. Il 19 ottobre il cooking show di Adel Dakkar si svolgerà a bordo del treno TGV ad Avignone. Giovedì 20 ottobre l’iniziativa che ospiterà Olivier Chaput sarà a Limoges. Il giorno dopo a Tours sarà la volta di Pascal Favre d’Anne. Infine, l’iniziativa si concluderà il 22 ottobre alla Gare de Lyon di Parigi, la quale ospiterà Michel Roth.
Anche le stazioni ferroviarie di Reims, Nantes, Amiens, Metz, Paris-Est, Paris Austerlitz, Paris Saint Lazare, Paris Montparnasse, Lyon Part Dieu, Marseille Saint Charles sono state coinvolte nell’iniziativa culinaria da SNCF.
SNCF ha pensato di ideare questa iniziativa poiché pensa che le attività gastronomiche in stazione possano portare buoni risultati.
Patrick Ropert, amministratore delegato di Gare & Connexions, società che amministra le stazioni in Francia ha dichiarato: “Un terzo delle risorse per le nuove attività e per i nuovi collegamenti ferroviari, pari a 180 milioni di euro nel 2015, derivano da episodi di restauro da parte di società esterne che hanno avuto successo”.
Il famosissimo chef Éric Fréchon ha trasferito un suo locale nel piazzale della stazione di Paris Saint-Lazare, creando il Restaurant Lazare, il quale offre una cucina familiare ed autentica.