Challenge creative per artisti e aspiranti tali: 10 proposte per dare sfogo alla fantasia

challenge creative

Ogni anno sono disponibili numerose challenge creative, ovvero sfide per mettere alla prova il nostro lato artistico, a cui partecipare online direttamente dalle nostre case.

Possono aderire artisti, aspiranti tali o tutti coloro che semplicemente vogliono risvegliare la propria creatività!

Le challenge creative sono per tutti! Molti di noi in questa quarantena hanno avuto la possibilità di risvegliare il proprio estro: ci siamo adoperati nell’ideazione di mascherine, a sfornare prodotti casalinghi di pasticceria e panetteria, a fare disegni e lavoretti con i bambini, video comici, soluzioni fai-da-te  e quadri amatoriali. Mentre gli artisti professionisti si sono dedicati a nuove creazioni ispirate anche al tema del Covid-19 e hanno condiviso le proprie opere sul web.

L’arte scuote dall’anima la polvere accumulata nella vita di tutti i giorni.

Pablo Picasso

La creatività è fondamentale per grandi e piccini

La creatività è un processo importante per la nostra mente poiché ci aiuta ad affrontare i problemi con entusiasmo e originalità, trovando sempre nuove soluzioni. Penserete quindi di non essere pronti ad aderire alle numerose challenge creative proposte dal web ma vorrei ricordarvi la scena del Piccolo Principe e lo scrittore-pilota Antoine:

Il Piccolo Principe domanda  ad Antoine di disegnargli una pecora e questi gli risponde di non saper disegnare siccome i suoi studi  si sono concentrati sull’aritmetica, la geografia, la grammatica e la storia. Il Piccolo Principe però insiste finché l’adulto disegna la prima cosa che gli viene bene . Il Piccolo Principe è però insoddisfatto e gli richiede di disegnare una pecora più e più volte. Al quarto disegno Antoine disegna solo una casetta e spiega al bambino che la pecora non si vede perché è dentro. A questo punto il Piccolo Principe è contento: ciò che desiderava era che nella sua immaginazione la pecora continuasse a vivere.




Ogni bambino è un artista. Il problema è poi come rimanere un artista quando si cresce.

Pablo Picasso

Adesso, siete pronti a dare sfogo alla vostra creatività?

Vi riporto alcune delle challenge creative per professionisti e non a cui potete partecipare da qui ai prossimi mesi.




E ancora, tra le challenge creative degne di nota:

Inoltre ci sono numerosi bandi e concorsi per artisti a cui poter partecipare. Siete pronti per la prossima sfida?

 

Cristina Meli

Exit mobile version