Si chiama Cedric Herrou e aiuta i migranti a passare la frontiera italo-francese. Il tribunale di Nizza gli ha inflitto una multa di 3000 euro.
Cedric Herrou è un agricoltore francese che nel 2016 ha aiutato circa 200 migranti ad oltrepassare la frontiera italo-francese. Herrou, originario della Valle della Roja ha fatto dell’accoglienza una ragione di vita.
Il tribunale di Nizza gli ha però inferto una multa di 3000 euro con la condizionale, ma lui l’ha presa piuttosto bene. Considera la multa come una vittoria: “La giudice ha saputo ascoltare, ha preso atto del diritto all’accoglienza, almeno sul territorio francese“. (Fonte: Ansa.it)
Cedric Herrou era stato convocato in tribunale lo scorso 4 gennaio, in quanto la procura aveva chiesto la condanna a 8 mesi di reclusione con la condizionale, oltre alla confisca del veicolo che usava per prendere i migranti al confine più la limitazione della patente.
Il contadino era stato accusato di aver ospitato 57 migranti, tra cui molti minori, a Saint-Dalmas de Tende, al confine frontaliero. Tuttavia, il tribunale ha prosciolto l’uomo da quest’accusa in quanto ha riconosciuto lo stato di necessità delle persone soccorse.
Infatti il tribunale ha riconosciuto: “l’immunità penale che si applica ai “passeur umanitari” per l’aiuto dato ai migranti che ha incrociato lungo la strada o a quelli che si sono presentati direttamente alla sua porta a Breil-sur-Roya. Lo ha invece ritenuto colpevole di “aiuto all’ingresso e al soggiorno” ai migranti che era andato a prendere direttamente in territorio italiano, e per i quali Herrou non avrebbe fornito le prove che “ogni azione di salvaguardia fosse individuale”. Su questo punto, l’avvocato del no-border si riserva di presentare appello sostenendo che il suo assistito ha una lista con i nomi di tutti coloro che ha aiutato”. (Fonte: Ansa.it)
Cedric Herrou è l’esempio perfetto del concetto di Unione Europea così come era stata concepita. L’Unione di tutti i popoli del continente che vivono nel rispetto delle loro tradizioni e culture in una terra senza barriere e confini in cui essi possono circolare liberamente. Un concetto che alla luce dei fatti degli ultimi anni sta venendo meno. Infatti, l’Unione Europea si sta disgregando piano piano, a causa dell’ondata di nazionalismo che sta invadendo molte nazioni.
Laura Maiellaro