A Catania, città trafficatissima e ricca di mobilità, arriva “Enjoy”: un servizio a sostegno della diffusione di nuovi servizi di car/scooter sharing con l’obiettivo di ridurre il parco veicoli privato, decongestionare il traffico e migliorare la qualità della vita di chi vive, visita e lavora in città.
Il sindaco, Enzo Bianco, ha sottolineato, in un suo intervento, che l’idea del car sharing a Catania è nata nel corso della Prima conferenza sulla Mobilità Urbana che si svolse a Catania esattamente un anno fa: “Abbiamo lavorato in questo senso e abbiamo definito tutti gli aspetti per fare partire il car shering con i vincitori del bando, la società Enjoy di Eni. Sono particolarmente lieto che Catania sia la prima città del Sud ad ospitare questo servizio. una scelta dovuta alle prospettive che offre la nostra città, in termini di traffico aeroportuale, di crescita del turismo, di cultura dell’accoglienza, di dinamismo di una popolazione naturalmente vocata verso il nuovo. Abbiamo quindi la possibilità di utilizzare questa macchina deliziosa ad un prezzo accettabile”.
Termini e modalità
La gestione del noleggio dei mezzi avverrà tutta tramite App ; l’utente potrà visualizzare il veicolo più vicino e prenotarlo con l’applicazione per smartphone (Android, iOS e Windows Phone) o tramite il sito enjoy.eni.com, oppure sceglierne uno libero lungo la strada, ingaggiarlo e iniziare subito il noleggio. L’iscrizione sarà sempre gratuita e completamente on line.
Sostenibilità e risparmio
Il servizio Enjoy catanese prevede tariffe competitive e vantaggiose: 25 centesimi al minuto per le auto, oppure tariffa giornaliera 50 euro; 35 centesimi al minuto per gli, oppure tariffa giornaliera 60 euro. Il costo è tutto incluso perché comprende anche le spese di assicurazione, manutenzione, carburante e parcheggio. Per entrambi i mezzi c’è la possibilità di effettuare la “prenotazione estesa” che prevede i primi 15 minuti gratuiti e dal 16° al 90° una tariffa di 10 centesimi al minuto.
Grazie al recente rafforzamento della partnership con Vodafone Italia, Enjoy ha deciso inoltre di installare su tutte le auto catanesi un dispositivo telematico che consente di verificare la dinamica di eventuali sinistri: in questo modo si vuole aumentare la disponibilità di mezzi e incoraggiare uno stile di guida attento alla sicurezza stradale.
Per scoprire nuovi servizi e altre partnership, nonché condividere immagini, suggerimenti ed esperienze in tempo reale, si possono utilizzare i profili social Facebook e Twitter di Enjoy.
Ad oggi Milano, Roma, Firenze e Torino hanno totalizzato complessivamente più di 470 mila iscritti e 7 milioni e 700 mila noleggi, chissà se per la città siciliana sia la volta buona…