E’ Capitale ma non è Mafia. Champagne!

E’ Capitale ma non è Mafia. Champagne!

Musei Capitolini, Statua di Costantino

E’ Capitale ma non è Mafia. Champagne!

Carminati condannato a vent’anni, Buzzi a diciannove, su 46 imputati in primo grado solo tre assolti ma decade l’accusa di associazione mafiosa … e queste son soddisfazioni!

Mafia Capitale non è mafiosa,  una vittoria morale per gli imputati. Ammettiamolo… puntavano a questo.

Ditegli tutto: ladri, estorsori, corruttori, turbatori d’asta, ma mafiosi per favore no! Ci tengono, è una questione di principio.  Hanno una reputazione criminale da difendere. La loro è un’associazione a delinquere fatta in casa, alla vaccinara, tant’è che Carminati e Buzzi sono soprannominati “Cacio e Pepe”.

Hanno cominciato con poco, in pratica dal nulla,  e se permettete nessuno li ha aiutati. Né politici, né amministrazioni conniventi e messe a tacere a furia consulenze esterne e mazzette, anzi, se proprio vogliamo dirla tutta voi non avete idea di quanta fatica comporti estorcere! Credete che la gente è contenta di pagare?  Manco pe gnente! Si lamenta,  procrastina, si nega al telefono, si agita mentre la meni.  Non puoi spezzare due fetentissimi pollici che subito urla! Co tutti “sti buffi” figuriamoci se questi poveri “criminali disgraziati fai da” te hanno avuto il tempo di cercare  l’aiutino da “Cosa Loro”, al massimo un tacito assenso. La mafia – quella vera – apprezza la libera iniziativa,  e se vede “quattro cazzari” (parole dell’avvocato della difesa Bruno Giosuè Naso) impegnarsi e darsi da fare mica si intromette? Ama vederli crescere, camminare con le loro gambe, fare carriera. Figuriamoci se “cosa nostra” non rispetta la legge del “Menga”.

E poi la mafia a Roma non esiste, mettetevelo in testa! C’è troppa concorrenza. Dopo Pollena Trocchia è piccola e media impresa criminale. Le grandi fabbriche stanno al sud!

Certo, comunque “i quattro cazzari” (43 per l’esattezza) sono stati condannati, ma vuoi mettere la soddisfazione di girare per il braccio C e dire a testa alta: “noi non siamo mafiosi!, se troviamo una saponetta a terra la raccogliamo!” La consolazione in fondo è magra, che gusto c’è ad esser criminali ma non dei mafiosi? E’ un po’ come essere delle merde ma non puzzare abbastanza.

fonte foto Musei Capitolini, Statua di Costantino I, 430 (?) d.C.  

Exit mobile version