Caciocavallo Maturato in Grotta, una prelibatezza da non perdere.

Sono stato a Noci in provincia di Bari e ho avuto la fortuna di conoscere il fondatore della Delizia spa Giovanni D’Ambruoso. Delizia; è ormai da tempo un’azienda leader in Italia famosa particolarmente per la sua Mozzarella.

La mia visita è stata cosi entusiasmante e piena di squisitezze che ho voluto rendere partecipi anche voi buon gustai e appassionati della gastronomia italiana, in particolare di quella pugliese.

caciocavallo
Giovanni D’Ambruoso – www.prodottideliziosa.it

 Cominciata la mia visita sono stato subito catapultato nel mondo della gastronomia, inebriato da odori forti ma sapori delicati.  Giovanni mi ha illustrato quella che è la loro filosofia aziendale; portare avanti la tradizione artigianale pugliese combinata e coordinata con le avanguardie tecnologiche odierne.

Il connubio tra queste due discipline combina l’arte e l’esperienza della manualità tramandata da generazione in generazione con quello che si è rivelato essere un ambiente altamente tecnologico e all’avanguardia.

I tenerissimi assaggi delle numerosissime varietà di prodotti mi hanno davvero riempito facendo provare al mio palato una sensazione di morbidezza, delicatezza e genuinità.

Quello che mi ha davvero lasciato senza fiato durante questa mistica gastronomica esperienza è stato il Caciocavallo stagionato in grotta. Ebbene si, il caciocavallo viene fatto stagionare in grotta, in questo modo le muffe nobili presenti all’interno della grotta stagionano il caciocavallo proteggendolo e dandoli un gusto impareggiabile e inimitabile. Assaggiandolo ho avvertito un tripudio di sensazioni che difficilmente dimenticherò lasciandomi per ore in bocca un sapore davvero sublime che difficilmente di trova nei formaggi italiani presenti sul mercato.

Conclusa la mia esperienza il gusto e il mio olfatto è come se fossero rimasti sintonizzati li. Gli aromi e i sapori forti ma allo stesso tempo delicati e sfiziosi mi sono rimasti impressi per giorni, a tal punto da venirvelo a raccontare proprio qui.

Io dopo quest’esperienza sono diventato un accanito fan del Caciocavallo DOP, voi che vi reputate veri appassionati di gastronomia o buongustai, cosa state aspettando ad arricchire il vostro bagaglio gastronomico?

 

Exit mobile version