Ebbene sì, anche se non si direbbe affatto Max Gazzè taglia il traguardo dei 50 ma senza darlo troppo a vedere. Presente sulle scene italiane da circa 20 anni ormai, il cantante non sembra assolutamente risentire dell’età. Anzi continua a prendere parte a tour e sfornare successi.
Gli esordi
Nato a Roma il 6 luglio del 1967, cresce in Belgio dove scopre il mondo della musica studiando pianoforte. A 14 anni, si sposta sullo studio del basso elettrico, e proprio come bassista nei locali di Bruxelles comincia la sua carriera musicale. Per 5 anni sarà il bassista dei 4 play 4 per poi rientrare in Italia nel 1991. Qui comincia la sua vera sperimentazione musicale. Inoltre inizia a collaborare con artisti come Daniele Silvestri, Frankie HI-NRG e Niccolò Fabi. Con quest’ultimo nel 1998 arriva al successo con la canzone Vento d’estate. In più grazie a questo singolo il duo vince l’edizione ’98 di Un disco per l’estate.
L’approdo a Sanremo
L’anno seguente partecipa al Festival della canzone italiana, nella sezione giovani con il pezzo Una musica può fare. Con questa canzone si consacra definitivamente agli occhi del pubblico italiano.
Il suo è sicuramente uno stile particolare, come particolare è anche l’artista in sé. Gli anni passati a sperimentare si fanno sentire, e il prodotto finale non è affatto banale, anzi è innovativo nel panorama italiano e convince. Negli anni seguenti si afferma sempre di più, continua le collaborazioni con numerosi artisti. Partecipa altre 3 volte al festival di Sanremo, l’ultima volta nel 2013 con la canzone Sotto casa e pur arrivando settimo, vince il disco di platino vendendo oltre 30000 copie e diventando una dei singoli più venduti di quell’anno.
Max Gazzè: L’attore
Il 2010 è l’anno del suo debutto come attore nel film di Rocco Papaleo Basilicata coast to coast, nella cui colonna sonora c’è anche il suo singolo dal titolo Mentre dormi. Non sarà un’esperienza isolata, parteciperà infatti ad altri 3 film. L’ultimo proprio di quest’anno intitolato Lasciami per sempre di Simona Izzo. Sempre quest’anno appare nell’ultimo video della cantante Levante intitolato Pezzo di me pubblicato lo scorso maggio.
Da parte nostra non possiamo che augurargli il meglio per questo importante anniversario e per gli anni a venire, con la speranza che la sua carriera possa continuare ancora a lungo.
Emanuele Algieri