Brutti e Cattivi è il primo film di Cosimo Gomez, scenografo fiorentino, beniamino di Zeffirelli, Olmi, Montaldo e Benigni, attivo al cinema, in televisione e anche nella lirica, pupillo di Danilo Donati.
L’origine del film deriva da un soggetto inviato da Gomez al Premio Solinas, il principale premio italiano per sceneggiature e soggetti di cinema, intitolato alla memoria del grande sceneggiatore Franco Solinas.
La vittoria del Premio ha portato così alla produzione del testo con Claudio Santamaria, Sara Serraiocco, Marco D’Amore, Simone Martucci detto Simoncino come protagonisti.
In un’Italia coloratissima, grottesca, iperrealistica si muove la storia di quattro freaks: il Papero (Santamaria), delinquente coatto senza gambe, la mente del gruppo; il Merda (Marco D’Amore), fattone che sembra vivere in slow motion, ormai andato, con rasta e abbigliamento alla giamaicana; la Ballerina (Sara Serraiocco), la donna del Papero, senza braccia e che emana sensualità nell’atto della danza del ventre; e per finire ecco Plissé (Simone Martucci), nano con un’abilità enorme per lo scasso.
Già del progetto avevamo avuto un piccolo spoiler durante i David dell’anno scorso con Santamaria che aveva mostrato al pubblico la pelata del personaggio, visto che il film era allora in lavorazione.
Gomez ha lavorato sui personaggi creando dettagliatissimi disegni per presentarli agli attori, lavorando sul corpo in maniera magistrale.
Per quanto riguarda gli attori, come accaduto con il successo di Santamaria in Jeeg Robot, si potrà aspettare molta sensazione e discussione.
La Serraiocco, già protagonista del film Salvo di Grassadonia e Piazza, sarà visibile in un ruolo inconsueto e grottesco; faremo la conoscenza di Martucci che già a Roma è conosciuto per la passione del rap.
Inoltre, sarà un po’ uno shock vedere per i fan di Gomorra Marco D’Amore che si lascia alle spalle Ciro DiMarzio con goliardia e genialità.
Il film arriverà in sala il 19 ottobre. Aspettiamo di vedere l’esito di questa opera prima.
Antonio Canzoniere