Bricklive: a Napoli la fiera dedicata al mondo Lego

Bricklive l’universo dei mattoncini Lego irrompe alla Mostra D’Oltremare a Napoli. E’ la prima edizione della fiera totalmente dedicata ai Lego destinata a tutti gli appassionati di ogni età. Dal 1° al 17 dicembre ’17 milioni di mattoncini disseminati per oltre 4000 metri quadri in un habitat stimolante, interagente ed educativo. Da oltre cinquant’anni i Lego hanno reso complice le diverse generazioni, suscitando un’intensa creatività e pazienza.




Bricklive si propone come connettivo di inventiva e fantasia nel creare storie nei mondi in miniatura dei Lego. Combinazione perfetta per liberare stravaganza e creatività in un eldorado colorato, protagonista incondizionato delle feste di Natale. La mostra Bricklive include le sculture create dai più famosi costruttori del mondo utilizzando i mattoncini della Lego. Non solo alla mostra ci saranno anche i famosi composti Duplo, con lego soffici e sicuri.

All’interno del considerevole open space della Mostra D’Oltremare Bricklive sarà allestita con tante arie tematiche.

Tra queste aree vi sono:

Quindi Bricklive  sarà anche un’occasione di visita per le scuole, con accesso riservato nel corso delle mattinate di apertura dell’evento.

Uno dei brand più famosi al mondo. Non solo costruzioni giocattolo, i mattoncini sono diventati veri e propri oggetti di design.

I Lego sono celebri in tutte le latitudini grazie alla loro caratteristica forma e per il loro originale e semplice utilizzo. Da decenni accompagnano l’infanzia di intere generazioni. L’azienda nasce come falegnameria nel 1916, da Ole Kirk Kristiansen in Danimarca. In seguito, nel 1949, si mutò in stabilimento di giocattoli, di piccola dimensione. Nel corso degli anni, i giocattoli prodotti sono diventati famosi a quota internazionale. Il sostantivo Lego è la riduzione di due parole danesi leg dodt, tradotte significano gioca bene.




Il brand Lego negli anni è diventato sinonimo del giocattolo che l’azienda produceva. Oltretutto da oggetto destinato all’infanzia, i mattoncini Lego sono diventati strumento di iniziative e progetti appartenenti agli ambiti più diversi. Il focus principale dell’azienda Lego rimangono i bambini ciò nonostante, risolutamente originali e creativi per grandi e piccini. Hanno “condizionato” diverse e tante le realtà. E, come molte volte accade, qualcuno è riuscito a trascendere la semplice dimensione ludica. Creando strutture incredibili, elementi decorativi e mobili originali interamente costruiti con i Lego.

Influenze nell’arte e nella cultura: alcuni artisti hanno utilizzato i mattoncini nelle proprie creazioni. Utilizzati nei videoclip, il campo musicale, come ad esempio i Pet Shop Boys. Persino un Reverendo ha fatto uso dei Lego per rappresentare ampi stralci Bibbia. Una vera e casa Lego, probabilmente ilsogno di  molti trasformato in realtà da James May. Conduttore del famoso programma Top Gear. Con l’aiuto di un migliaio di collaboratori  e utilizzando 3.3 milioni di pezzi ha realizzato un’icredibile casa composta da ogni genere di comodità.

Lego è sinonimo di costruzione e nel tempo si è incuneato verosimilmente nella vita quotidiana, tante le creazioni ispirate dai Lego. Nell’architettura, in ufficio, in casa, accessori ed elementi decorativi, nell’arte. Di Di seguito alcune immagi che mostrano la creatività e l’adattamento in diversi rami.

BRICKLIVE – 1° Edizione.
Dal 1al 17 dicembre 2017.
Mostra D’Oltremare Napoli.

 

Felicia Bruscino

Bricklive-fiera-lego-napoli

 

Exit mobile version