Quando dimenticare un piccolo patetico trattino come questo ( – ) può causare la perdita di 18,5 milioni di dollari. E’ la storia del Mariner 1
La storia della conquista dello spazio è una storia di progresso scientifico e tecnologico, di coraggio, ricerca, tenacia e… fesserie, perché non c’è nessuna attività dell’uomo, complessa o elementare che sia, immune dalla perniciosa categoria dei Fessi.
Nel 1962, esattamente il 22 luglio, viene lanciata da Cape Canaveral, montata su un razzo Atlas-Agena (senza uomini a bordo), la sonda Mariner 1 verso il pianeta Venere .
Alla partenza un’antenna si rompe e non è più possibile il comando da terra; si passa allora al pilota automatico di bordo, ma il software del razzo non funziona e il razzo se ne va per i fatti suoi, rischiando di schiantarsi chissà dove. Si decide allora di abbatterlo con un missile terra-aria: questo non sbaglia e razzo e sonda vengono distrutti. Fine della spedizione del Mariner 1. Il problema del software? Qualcuno nel trascrivere i dati dalla carta scritta al computer si era dimenticato un trattino in una equazione, un piccolo patetico trattino come questo – , e tutti i calcoli erano completamente sfasati. Non erano invece sbagliati i calcoli del costo complessivo della spedizione: 18,5 milioni di dollari (dell’epoca).
Remo Bodoer