Al via BookCity Milano 2017: lode a voi, libri e lettori

BookCity Milano novembre 2024

Aprirà i battenti il 16 Novembre BookCity Milano 2017, la tradizionale manifestazione annuale del libro, che la città meneghina accoglierà sino al 19 novembre. Decisamente ricco il cartellone della sesta edizione della kermesse letteraria, che può vantare l’organizzazione di un numero considerevole di eventi, dibattiti e l’intervento di numerosi nomi eccellenti della letteratura.

BookCity Milano 2017, un evento che rende omaggio al libro, sarà caratterizzato quest’anno da una importante novità: la sua inaugurazione avverrà in libreria. Proprio così! Il 16 novembre a partire dalle 18:00, nelle più importanti librerie milanesi, si potrà partecipare a incontri e dibattiti che proporranno letture e anticipazioni di quelli che saranno gli argomenti e gli avvenimenti che caratterizzeranno le giornate successive della manifestazione.

Sono 10 i temi fulcro di BookCity Milano 2017 e per ogni materia saranno organizzati eventi specifici e rappresentativi. Si preannuncia alquanto interessante “Il libro della natura” i cui incontri riguarderanno le scienze matematiche e sembra essere decisamente affascinate “II mondo delle idee” che tratterà di filosofia e religioni, argomenti da sempre controversi. Non mancheranno per gli amanti dello sport, dei viaggi e della buona cucina gli appuntamenti organizzati da “Il tempo è libero” e per i più tradizionalisti ci sarà “Letterature” che racconterà di poesia e letteratura italiana e straniera. Gli amanti di arte, fumetto e fotografia non potranno perdersi gli eventi de “Lo sguardo” e agli appassionati di tutto quello che è l’editoria associata al digitale ci penserà “Mestieri del libro”. Siete amanti di meeting speciali fuori dal comune? “Mostre” organizzerà sicuramente qualcosa che troverete interessante. Ultimi, ma non ultimi di importanza “Passato e presente” che si occuperà di storia ed economia, “Spettacolo” perché BookCity Milano non è solo libri, ma anche cinema teatro e musica e “Università e Young”, che penserà all’organizzazione di manifestazioni nelle università e per i bambini.

BookCity vede la luce nel 2012 per mano del Comitato Promotore e dell’Assessorato alla Cultura, che creano un sodalizio con l’editoria italiana, con l’intento di sviluppare un evento capace di generare a sua volta una serie di manifestazioni sparse sul territorio, aventi il libro come protagonista assoluto. Non da meno è l’importanza ricoperta dal ruolo dei lettori e della lettura che si ergono necessariamente a paladini della singolarità caratterizzante ogni città e degli inevitabili cambiamenti storici avvenuti nel tempo. La kermesse letteraria si svolge da sempre nel mese di novembre, snodandosi in tre giornate, a cui segue una intensa attività di promozione della lettura durante l’anno. Uno dei propositi che BookCity Milano si propone, infatti, è proprio quello di conferire all’amore per il libro un’audace e preziosa posizione all’interno della società.

I luoghi milanesi che accoglieranno l’evento saranno svariati: apriranno le porte ai libri molti tra quelli che sono considerati gli edifici più importanti della città lombarda, dai teatri, alle biblioteche, all’Acquario civico. Tra gli scrittori più illustri che parteciperanno agli incontri e che presenteranno i loro ultimi lavori, si possono annoverare personaggi del calibro di Donato Carrisi, Alessia Gazzola, Carlo Ambrosini e tanti altri. Buona lettura e buon divertimento!

Anna Lattanzi

Exit mobile version