Dopo la biblioteca con le colonne a forma di libro e dopo il bus inglese a due piani convertito in libreria itinerante, un’altra bella notizia per i bibliofili. Quanti di voi hanno desiderato e sognato di poter dormire in un negozio pieno zeppo di libri, circondati da migliaia di volumi? Bene, il vostro desiderio sta per avverarsi e, una volta tanto, non bisogna andare all’estero per realizzarlo.
Book And Bed: il “leggi e dormi” arriva a Napoli
A Napoli fra poco aprirà il Book And Bed, ossia la libreria-dormitorio, un negozio di libri in cui è possibile dormire. Ad attuare quest’inziativa è la Mondadori che ha da poco inaugurato un nuovo punto vendita nella città partenopea, chiamato Mooks, nel quartiere del Vomero, in via Luca Giordano (l’altro store è collocato in piazza Vanvitelli). Questa libreria ha una superficie di 250 mq, divisi su due livelli, mentre il terzo piano ospiterà il Book And Bed. Quella di Napoli sarà la prima libreria-albergo in Italia. La nuova libreria Mondadori è stata aperta il mese scorso, mentre per poter usufruire del Book And Bed bisognerà attendere ancora un po’.
Book And Bed: un’idea che viene da lontano
A livello internazionale, il primato spetta al Giappone, dove già da un po’ di tempo è stata avviata l’iniziativa del “leggi e dormi” in due città, Tokyo e Kyoto, dove si può dormire in compagnia di circa 5.000 volumi. L’idea è nata con lo scopo di far riposare i lettori dai ritmi frenetici delle due metropoli nipponiche, offrendo anche uno spazio in cui poter leggere e lavorare in un’apposita sala destinata al coworking; ma il Book And Bed attira anche curiosi e turisti amanti della lettura che sono entusiasti nel poter trascorrere anche solo una notte ‘immersi’ nelle pagine. I letti di queste singolari librerie-alberghi si trovano all’interno degli scaffali e delle mensole su cui sono posizionati i libri, che i clienti possono leggere a proprio piacimento, durante la permanenza presso il Book And Bed. Ecco alcune immagini della libreria-albergo:
L’iniziativa ha riscosso un enorme successo in Giappone, in particolare per poter pernottare presso l’ostello di Kyoto c’è una lista d’attesa molto lunga, anche perché i posti letto disponibili sono solo 10. E per quanto riguarda il prezzo? Rispetto alle tariffe proposte dagli altri alberghi, si può dire che le cifre siano abbordabili ed economiche: il costo varia dai 30 ai 45 euro a notte.
Per ulteriori informazioni, è possibile consultare il sito ufficiale Book & Bed: http://bookandbedtokyo.com/en/index.html
Carmen Morello