Ecco a voi il bonifico istantaneo: da ora è possibile ricevere e spedire soldi in 10 secondi

bonifico istantaneo

Finalmente il bonifico istantaneo è ora usufruibile in 34 paesi dell’Eurozona. Ogni giorno, in 10 secondi si potrà mandare o ricevere un bonifico in modo istantaneo, anche all’estero, fino ad un tetto massimo di 15 mila euro per operazione.

La BCE (Banca Centrale Europea), con molto impegno e dopo circa due anni di trattative, è riuscita a garantire questo tipo di servizio, il quale per ora, è utilizzato in via sperimentale in 18 banche di 9 paesi.

E chi l’avrebbe mai detto, che tra questi paese vi fosse anche l’Italia? Ebbene sì, 3 banche italiane hanno aderito, per ora, al bonifico istantaneo, Intesa Sanpaolo, Unicredit, Banca Sella.

Bonifico istantaneo: in che modalità?

Il Consiglio europeo dei pagamenti ha deciso di utilizzare lo schema “SCT Inst” per effettuare i bonifici istantanei. Cosa significa “SCT Inst”? Sarebbe in poche parole un bonifico con accredito immediato e irrevocabile.

Questa nuova modalità di bonifico, garantirà in ogni momento una possibile transazione, che sia di notte, di domenica o nei giorni festivi. Cosa importante però da ricordare è che non saranno revocabili gli importi mandati, quindi bisognerà fare molta più attenzione rispetto a prima, poiché non si avranno più le famose 24 ore di tempo per ritornare sui propri passi.




Tra circa 6 mesi si stima che oltre 50 banche in Europa adotteranno il sistema di bonifico istantaneo, riuscendo così nell’intento di sostituire sempre di più il denaro contante, difficilmente tracciabile rispetto ai pagamenti digitali.

Al momento si sa che RT1 sarà l’infrastruttura tecnologica, garante del servizio di bonifico istantaneo.

Che sovrapprezzo è stato disposto per il bonifico istantaneo dalle banche italiane?

Per quanto riguarda i costi che il servizio in questione richiede, le 3 banche italiane che hanno aderito per prime all’iniziativa hanno calcolato dei piccoli sovrapprezzi nei costi di commissione.

Gli utenti Unicredit pagheranno per l’instant payment 2,50 euro a fronte dei 2,25 euro richiesti per un normale bonifico su i conti My Genius. Per gli utenti di Banca Sella, a partire dal 31 marzo 2018, il prezzo sarà di 2,30 euro, anche se attualmente è gratis. Per i correntisti di Intesa Sanpaolo invece il servizio sarà di 1,60 euro, ovvero 60 centesimi in più rispetto ad un normale bonifico.

Inoltre il bonifico istantaneo permetterà una transazione contemporanea dell’importo tra cliente e istituto di credito, un elemento importante che invece non viene rispettato da altri metodi di pagamento rapidi.

                                                                                                                                                                       Jacopo Pellini 

Exit mobile version