Per il 25 novembre iniziate a scaldare le vostra dita sul mouse pronte a cliccare sull’offerta più conveniente, il Black Friday sta arrivando!
Ebbene, il Black Friday, venerdì nero dello shopping o in qualsiasi altro modo vogliate chiamarlo, è una ‘ricorrenza’ tradizionalmente americana che segue il Giorno del Ringraziamento o Thanksgiving Day e, cosa ancora più importante, è che è alle porte!
Il Black Friday, busserà il prossimo 25 novembre alle porte americane ma anche alle nostre. È infatti da qualche anno che anche in Italia sempre più consumatori approfittano di questa giornata di sconti soprattutto per gli acquisti online.
La festa degli sconti sta dunque arrivando, preludio di un periodo – quello natalizio – che vedrà sempre più in crescita la spesa media per l’acquisto di beni, soprattutto se parliamo di e-commerce.
Diciamo pure che soprattutto per i negozi online si tratta di occasioni per massimizzare i profitti: si pensi ad esempio che Amazon Italia ha dato il via alle offerte già da qualche giorno, con la pubblicazione di sconti per differenti prodotti, con pezzi limitati, ogni 5 minuti.
Roba da diventare pazzi!
Si può dire che il Black Friday segni il via alle spese pazze dello shopping natalizio, che in tanti attendono con ansia. Partendo dagli USA, ma oramai anche nei altri Paesi come in Italia, i grandi Gruppi commerciali approfittano dell’occasione per lanciare campagne di marketing aggressive (ed efficaci!), puntando al boom delle vendite.
Non contenti del Black Friday, chi non sarà riuscito a spendere abbastanza potrà rifarsi con il Cyber Monday, che ricorre il lunedì successivo al venerdì nero dello shopping.
E siccome sul mercato oggi non ci facciamo mancare niente, arrivano a raffica anche promozioni dai più svariati negozi e retailer come Mediaworld, Unieuro, Expert ed Euronics.
Che si tratti di elettronica, cosmetica, tecnologia, elettrodomestici o abbigliamento, nel 2015 il portale di comparazione prezzi Idealo ha registrato una crescita dei fenomeni Black Friday e Cyber Monday, con oltre il 33% rispetto al 2014.
Ma conviene davvero acquistare oppure è solo marketing?
Per quanto riguarda infatti l’entità degli sconti, sempre la ricerca di Idealo sui retailer che nel 2015 hanno aderito all’iniziativa ha riscontrato un livello medio dei ribassi pari al 6%. I prodotti maggiormente scontati e quindi convenienti sono stati “Robot da cucina” (13,3%), “Smartwatch” (8,1%), “Fotocamere Bridge” (6,7%) e “Notebook” (5,9%).
Anche dall’altra parte del mondo, in Cina, la scorsa settimana – precisamente l’11 novembre – si sono registrate vendite record per il Single Day, giornata dedicata allo shopping online che ricalca il Black Friday ma soprattutto il Cyber Monday essendo focalizzato sui prodotti tecnologici. Basti pensare che sono stati acquistati complessivamente prodotti per 120,7 miliardi di yen, il 32% in più rispetto al 2015.
E tu, sai già cosa comprare per il Black Friday?
Annachiara Cagnazzo