Il bicchiere eco-friendly: prima ci bevi e poi… Lo mangi!

Hai mai pensato di ingerire un bicchiere dopo averci bevuto il tuo cocktail o un bel succo di frutta? Credo di no, o perlomeno spero tu non l’abbia mai fatto. Arriva il bicchiere eco-friendly.

L’idea del bicchiere eco-friendly è venuta ad un’azienda statunitense per combatter l’enorme impatto inquinante della plastica, sostanza non biodegradabile ma con cui oramai si produce ogni cosa.

Il bicchiere eco-friendly: prima ci bevi e poi… Lo mangi!
loliware.com

Chi non conosce la spaventosa area chiamata Pacific Trash Vortex? Si tratta della zona a nord dell’Oceano Pacifico in cui, a causa di particolari correnti e flussi, si accumulano tonnellate di rifiuti che non si degradano, di cui la stragrande maggioranza è costituita da plastica.

Una goccia nell’oceano si direbbe, considerata l’esiguità di bicchieri di plastica utilizzati rispetto ai molteplici impieghi della sostanza, ma da qualcosa bisogna pur cominciare! Questi simpatici bicchieri usa e getta, infatti, sono realizzati con materiale commestibile, ricavato da alghe e dolcificanti organici, quindi assolutamente non pericolosi per la salute umana e, semmai venissero abbandonati nell’ambiente, non farebbero che decomporsi senza alcun danno all’ecosistema.

I fondatori di Loliware, Chelsea Briganti e Leigh Ann Tucker, hanno unito la loro preoccupazione per l’ambiente e la passione per l’innovazione sociale per inventare una nuova categoria di materiali sostenibili. La missione della società è quello di trasformare i prodotti dell’industria per la tavola e l’imballaggio in prodotti che non solo non sono tossici, ma anche divertenti e deliziosi.

“Ogni anno, gli americani buttano via 25 miliardi di bicchieri di plastica che finiscono nelle discariche. Volevamo trovare una soluzione “, hanno dichiarato Briganti e Tucker.

I bicchieri eco-friendly sono disponibili in differenti aromi fruttati e diversi colori, senza però essere invasivi o alterare il sapore della bevanda che contengono. The verde,  ciliegia e vaniglia sono solo alcuni dei gusti disponibili. Sul sito web dei Loliware si può leggere una sfilza di 100% plastic-free, gluten-free, gelatin-free, BPA-free, non-OGM, non-toxit, proprio a dimostrazione della perfetta sostenibilità dei materiali e soprattutto sicurezza per l’uomo.

Il costo per una confezione da 4 pezzi è di 15.99 dollari… Certo, non proprio economici ma si potrebbe essere sulla giusta strada!

Annachiara Cagnazzo

Exit mobile version