Partita la quinta edizione del Bibliopride, che oggi è arrivata nella città Partenopea. Bibliopride è la giornata nazionale delle biblioteche, un’occasione per unire diverse sinergie al servizio della cultura, per metterle a disposizione della gente. La cultura incontra la gente in strada, va nei luoghi storici, ma anche e soprattutto nelle periferie, laddove gli enti e lo Stato latitano, laddove ce n’è più bisogno, perché è dove c’è emergenza continua, dove c’è lo smarrimento e il degrado, che la cultura deve intervenire e gettare le fondamenta per la società che verrà. Il Bibliopride è un grande evento collettivo, che dal 23 settembre al 16 ottobre, in tutta Italia, vedrà centinaia di biblioteche insieme ai propri utenti, partecipare alla manifestazione e dar vita ad un flash mob per sottolineare l’importanza della presenza delle biblioteche sul territorio.
Il programma del Bibliopride a Napoli, inizia con una BiblioPasseggiata che a partire dalle 10 seguirà un percorso di tre tappe: la Biblioteca dell’istituto italiano per gli studi storici fondata da Benedetto Croce (ore 10), la Biblioteca dei Girolamini (ore 11.30) e infine la Biblioteca “a porte aperte” Annalisa Durante (ore 12.15).
Sarà proprio davanti allo storico edificio che ospita la Biblioteca dei Girolamini, in Via Duomo 114, che si svolgerà il flash mob, un momento di riflessione sull’importanza delle biblioteche, in contemporanea in numerose altre piazze in Italia.
E in serata, dalle 18.30 alle 21, si terrà la Bibliofesta (Palazzo Venezia, Sala delle Carrozze, via Benedetto Croce 19) in compagnia di autori, artisti e testimonia.(Fonte AIB)